Da Gubbio a Frozen. Roberto Tomassoli nel musical disneyano sarà Olaf il pupazzo di neve. Ma avrà un doppio ruolo

La prima ad Amburgo. «Sono strafelice». Dagli spettacoli con Antonella Clerici a quelli con Michelle Hunziker. Passando per le navi

Roberto Tomassoli
di Massimo Boccucci
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Settembre 2023, 07:00

GUBBIO Quando i tedeschi offrono un'opportunità, la prende al volo Roberto Tomassoli che, dopo l'esperienza del capolavoro Aladin della Disney, è pronto a tornare per un altro musical disneyano. Stavolta è Frozen. Le audizioni, aperte per un cambio del cast (lo spettacolo c’è già dal 2021), hanno premiato il ventottenne performer eugubino dotato di grande talento. Per Disney Frozen (in tedesco Die Eiskönigin), ha superato una prima scrematura tramite video e curriculum, un callback ad aprile e un final a maggio (callback e final sono due fasi di audizione che si tengono di persona). La sua posizione è quella di cover Olaf (il pupazzo di neve) ed ensemble (coro-corpo di ballo): viene quindi impegnato in due ruoli diversi. Lo spettacolo è firmato Disney e prodotto dalla Stage Entertainment ed è lo stesso che si vede a Broadway o al West End di Londra, con l’unica differenza che è in lingua tedesca. Nel cast ci sono giovani molto talentuosi che vengono da tutto il mondo, e come protagoniste ci sono due star indiscusse del mondo del musical theater tedesco e non: Abla Alaoui che interpreta Anna e Willemijn Verkaik nei panni Elsa, nonché voce originale del cartone di Frozen in Germania e Olanda.

ESORDIO IN VISTA

La prima è fissata per il 18 ottobre e sono previsti 8 spettacoli la settimana con il doppio appuntamento di sabato e domenica, per ora sino alla fine di settembre 2024 al Theater an der Elbe di Amburgo. «Sono molto felice e fortunato - confessa Tomassoli - di far parte di questo spettacolo e di continuare a fare della mia passione il mio lavoro». È importante il percorso che ha intrapreso il performer, attore, cantante e direttore musicale, diplomato con merito presso la Berstein School of Musical Theatre.

Dall'approccio al canto e all’attività corale appena undicenne, ne ha fatta di strada e gli inizi gli sono servizi nella sua formazione. L'esperienza del coro gli ha permesso di venire a contatto sin da subito con diversi stili di musica polifonica, dal gregoriano al sacro contemporaneo, dalla classica al gospel, fino ad arrivare al musical.

DALLA CLERICI ALLE NAVI

Un primo grande segnale gli è venuto a 14 anni con la partecipazione al talent show “Ti Lascio Una Canzone”, condotto su Rai Uno da Antonella Clerici al teatro Ariston di Sanremo. Da lì tutta una serie di attività formative ad alto livello a Bologna e all'estero, con partecipazioni a trasmissioni televisive di successo come l“Oscar del Musical”, presentato nel 2016 su Canale 5 da Michelle Hunziker al teatro Brancaccio di Roma. Dal 2017 al 2020 ha avuto la possibilità di girare il mondo portando degli show firmati Royal Caribbean Production e creandone alcuni personali. Roberto ha affiancato all’attività di cantante e performer quella di direttore musicale, dirigendo nel 2020 il concerto di Natale “Bsmt reunion” al teatro Comunale di Bologna. Da settembre 2021 è uno degli insegnanti di canto e direttori musicali della Bsmt di Bologna e della Musical Passion di Roma. Ad agosto del 2022 è stato scelto per il ruolo di Babkak nel musical Aladdin a Stoccarda, quindi nel luglio scorso ha interpretato Enoch Snow nel musical Carousel al teatro Comunale di Bologna. Ora questa nuova straordinaria avventura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA