Foligno, il regalo di Papa Francesco:
la Beata Angela è santa. Grande festa il 4 gennaio

Foligno, il regalo di Papa Francesco: la Beata Angela è santa. Grande festa il 4 gennaio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Ottobre 2013, 13:11
FOLIGNO - Angela da Foligno santa. Papa Francesco ha iscritto Angela da Foligno nel catalogo dei Santi.

Appena 48 ore fa il Pontefice, accolta la relazione del cardinale Angelo Amato prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha esteso il culto liturgico in onore della Beata Angela da Foligno, dell'Ordine secolare di San Francesco. Nata a Foligno intorno al 1248 ed ivi morta il 4 gennaio 1309, iscrivendola nel catalogo dei Santi. Con queste parole la Santa Sede ha annunciato il compimento del processo che attribuisce ad Angela il titolo di Santa attraverso la canonizzazione equipollente.



Sant’Angela da Foligno, definita “Maestra dei Teologi”, nasce nel 1248 da una famiglia agiata. Nella sua giovinezza non compì studi approfonditi ed ebbe una vita segnata dal peccato, fino alla conversione avvenuta nel 1285. Persi in breve tempo la madre, il marito e i figli, entrò nel 1291 nel Terz’Ordine Francescano. Le scarse notizie sulla sua vita giungono dal Memoriale, compilato dal confessore frate A. (Arnaldo?) tra il 1292 ed il 1296 per sottoporre la sua esperienza mistica ad una commissione di teologi. Esso è contenuto nel più ampio Liber, opera di grande intensità e testo fondamentale della mistica, che ripercorre la sua esperienza dal raggiungimento della consapevolezza del peccato fino all’unione con la Trinità, dalla necessità della conoscenza di sé fino al desiderio di dare istruzioni ai figli spirituali riuniti nel Cenacolo. Morì a Foligno il 4 gennaio 1309 ed i suoi resti sono venerati nella Chiesa Conventuale di San Francesco.



La memoria liturgica – fissata al 4 gennaio, suo dies natalis – sarà celebrata nel 2014 con particolare solennità, per rendere grazie a Dio di aver donato alla sua chiesa l’esempio e l’intercessione di Sant’Angela da Foligno: hanno accettato l’invito a partecipare alla celebrazione il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Card. Angelo Amato, ed il Segretario della stessa Congregazione, mons. Marcello Bartolucci. Inoltre, domenica 30 marzo 2014, IV di Quaresima, la Diocesi di Foligno si recherà in pellegrinaggio ad Assisi sulle orme di Angela.



«L’annuncio della firma da parte di Papa Francesco – ha dichiatao il vescovo di Foligno monsignor Gualtiero Sigismondi -, del Decreto di canonizzazione equipollente di Angela da Foligno ha recato una grandissima gioia alla nostra diocesi e all’intera Famiglia religiosa francescana. Era stato Benedetto XVI ad autorizzare la Congregazione delle cause dei Santi a dare una forte accelerazione al processo di canonizzazione della grande Mistica folignate, derogando alla comune prassi in virtù di un culto antico, universale e ininterrotto. Il 13 ottobre 2010, nell’udienza generale dedicata ad Angela, Papa Ratzinger ebbe a dire che “di solito, si è affascinati dai vertici dell’esperienza di unione con Dio che ella ha raggiunto, ma si considerano forse troppo poco i primi passi, la sua conversione, e il lungo cammino che l’ha condotta dal punto di partenza, il grande timore dell’inferno, fino al traguardo, l’unione totale con la Trinità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA