Perugia, Erbario Frizzi: la biblioteca "Capitini" in lizza per l'Art bonus 2024

La digitalizzazione della storica raccolta dell'ex preside perugino tra i progetti che partecipano al concorso. Sostenuto dalla Fondazione Perugia, l'Erbario sarà fruibile anche online

Alcune tavole dell'erbario storico Giuseppe Frizzi
di Fabio Nucci
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Febbraio 2024, 08:53

PERUGIA – La Biblioteca dell’Istituto tecnico economico tecnologico (Itet) “Aldo Capitini” di Perugia partecipa all’edizione 2024 del concorso che ogni anno premia i progetti beneficiari dell’Art Bonus, il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, più votati dai cittadini. Il progetto candidato è il nuovo catalogo scientifico digitale dell’Erbario storico Frizzi che è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Perugia. Il progetto può essere votato fino al primo marzo a questo link https://artbonus.gov.it/concorso/2024/hortus-siccus-di-giuseppe-frizzi-completamento-digitalizzazione-hortus-siccus-di-giuseppe-frizzi.html.

L’erbario curato da Giuseppe Frizzi, preside dell’ex Istituto Tecnico Commerciale (ITC) ‘Vittorio Emanuele II’ di Perugia dal 1881 al 1897, è una valida testimonianza di hortus siccus (raccolta di piante pressate, seccate e fissate su fogli di carta) risalente alla fine del XIX secolo. Si compone di 663 specie suddivise in 37 famiglie e contiene campioni vegetali raccolti in varie aree d’Italia.

Per quanto riguarda l’Umbria, gli esemplari provengono per lo più da Monte Subasio, Montemorcino, Monte Acuto, Monte Pennino e Monte Pacciano. La porzione più rilevante dell’Erbario Storico Frizzi è conservata nella Biblioteca dell’ITET Capitini, promotrice del progetto premiato dal Bando Arte, Attività e Beni Culturali “Digitalizzazione dei Beni Culturali” 2021 di Fondazione Perugia.

Suddivisi in due categorie, una comprendente gli interventi per la valorizzazione di musei, biblioteche e archivi e nella quale è inserito l'Erbario Frizzi, i progetti possono essere votati fino al primo marzo dopo di che i venti più votati di ogni categoria parteciperanno alla fase finale della selezione che si terrà sui canali social di Art Bonus. Il premio del concorso consiste in una targa di ringraziamento che sarà consegnata ai progetti vincitori, agli altri finalisti e ai mecenati, con cerimonia pubblica in presenza di alti rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA