"Don Pasquale" di Gaetano Donizetti in scena al Mancinelli di Orvieto. Venerdì 6 e domenica 8 maggio

"Don Pasquale" di Gaetano Donizetti in scena al Mancinelli di Orvieto. Venerdì 6 e domenica 8 maggio
di Monica Riccio
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Maggio 2022, 09:04

Andrà in scena venerdì 6 maggio, alle 21:00, e domenica 8 maggio, alle 16:30, al Teatro Mancinelli di Orvieto l’opera lirica Don Pasquale di Gaetano Donizetti per la regia di Mariano Bauduin, reduce dal trionfo di Aida al Petruzzelli di Bari. L’evento, patrocinato dal comune di Orvieto, fa parte della quinta tappa  del progetto OperÆtruria. Una produzione nata dal concorso lirico internazionale Premio Fausto Ricci e realizzata dall’Associazione artistico culturale XXI Secolo che ogni anno, in collaborazione con il gruppo consolare del Touring Club, organizza il Premio con la supervisione di Josè Carreras, e che quest’anno porta in scena attraverso i teatri del centro Italia tra Lazio, Umbria e Toscana, molti dei quali storici, l’accattivante Don Pasquale realizzato con i vincitori del premio allo scopo di favorire la diffusione della cultura musicale in particolare tra le nuove generazioni.

L’idea di rappresentare ogni anno un’opera va nella direzione di dare il via ad un vero e proprio Festival dell’Etruria Meridionale (OperÆtruria) che possa concentrare sul territorio del Centro Italia, molto importante anche dal punto di vista turistico-ricettivo, con nomi importanti del panorama musicale mondiale.

Le otto voci liriche (divise in due sezioni) sono state selezionate al IX concorso Fausto Ricci di Viterbo, presieduto in giuria da José Carreras e affiancato da Cecilia Gasdia, Sovrintendente dell’Arena di Verona e da Gianni Tangucci, coordinatore dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Francesco Leone e Gaetano Merone (Don Pasquale), Fabrizio Brancaccio e Matteo Guerzè (Dottor Malatesta), Gesua Gallifoco e Airi Sunada (Norina), Shengzu Ou e Marco Poggioni (Ernesto).

Il notaro è interpretato da Filippo Malvezzi, ex studente del Liceo Musicale di Viterbo.

Protagonista il Coro della Scuola comunale di musica “Adriano Casasole” diretto dal Mº Silvia Cerquaglia e l’Orchestra Sinfonica EtruriÆnsemble. Direttore e Maestro concertatore il Mº Fabrizio Bastianini.
Le scene sono di Nicola Rubertelli che ha firmato allestimenti nei più importanti teatri del mondo, i costumi di Marianna Carbone.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA