Don Matteo 10, la Corsa dei
Vaporetti conquista Rai 1

Terence Hill e il cast di Don Matteo 10 durante le riprese ambientate nella Corsa di Vaporetti a Spoleto
di Antonella Manni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2016, 19:35
SPOLETO - Grande attesa per la messa in onda della prossima puntata di Don Matteo 10 in cui uno dei due episodi sarà ambientato all'interno della Corsa dei Vaporetti, tipica manifestazione spoletina che quest'anno si svolgerà in città dal 16 al 19 giugno. Per giovedì 17 marzo, dunque, il Comitato organizzatore della popolare Corsa, ha  promosso la visione collettiva della fiction. "Per festeggiare l’evento - si spiega -  e per vedere tutti insieme la puntata della prossima settimana, il Comitato organizzatore ha pensato ad una cena al Ristorante Il Caminetto di Campello sul Clitunno. Una pizzettata per vedere la bellissima e particolarissima gara spoletina in tivù".
Della popolare competizione inserita nella fiction Don Matteo 10, che ha coinvolto più di duecento comparse con trenta equipaggi che hanno ricreato la gara lungo le vie del centro storico, si è parlato giovedì scorso anche nella trasmissione di Rai Uno "Porta a Porta" condotta da Bruno Vespa. Ospiti speciali sono stati Terence Hill che interpreta il prete-detective, Nino Frassica (maresciallo Cecchini), Simone Montedoro (capitano Tommasi), Pietro Pulcini (brigadiere Ghisoni), Sara Zanier (Margherita), Nadir Caselli (Lia), Francesco Scali (Pippo) e Dalila Pasquariello (Sabrina).
Quasi un'ora e mezza di talk show e servizi  in cui, dopo la messa in onda della nona puntata, le immagini dell'Umbria, di Gubbio e soprattutto di Spoleto hanno continuato a campeggiare sulla rete ammiraglia. A delineare l'entità del fenomeno “Don Matteo”, l’esperta di auditel di Tv Talk Silvia Motta ha snocciolato i dati della fiction che ha toccato quest'anno il record di ascolti: dopo 16 anni di riprese e 10 stagioni «siamo tornati - ha detto - ai fasti della prima edizione con quasi 10 milioni di spettatori, record assoluto, con un pubblico che va dai bambini ai laureati». Ma non solo: «E' raddoppiata la percentuale dei giovani tra i 15 ai 24 anni - ha aggiunto - e quasi la metà dei telespettatori umbri ogni giovedì segue Don Matteo».
Nel servizio registrato mercoledì in città, tra gli spoletini intervistati, il sindaco Fabrizio Cardarelli in merito alla cartina turistica realizzata da Comune, Confcommercio e ConSpoleto sui luoghi di Don Matteo; artigiani, commercianti, funzionari comunali come Anna Cedroni e Sandro Frontalini, oltre all'operatore museale Stefano Galli, stretti collaboratori della Lux Vide. 
Tra le anticipazioni, una sostanziale conferma: Don Matteo 11 si farà.  Corrado Trionfera della Lux Vide, ha infatti prefigurato che la stesura della sceneggiatura potrebbe essere avviata la prossima estate, mentre le riprese nei primi mesi del 2017. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA