Della popolare competizione inserita nella fiction Don Matteo 10, che ha coinvolto più di duecento comparse con trenta equipaggi che hanno ricreato la gara lungo le vie del centro storico, si è parlato giovedì scorso anche nella trasmissione di Rai Uno "Porta a Porta" condotta da Bruno Vespa. Ospiti speciali sono stati Terence Hill che interpreta il prete-detective, Nino Frassica (maresciallo Cecchini), Simone Montedoro (capitano Tommasi), Pietro Pulcini (brigadiere Ghisoni), Sara Zanier (Margherita), Nadir Caselli (Lia), Francesco Scali (Pippo) e Dalila Pasquariello (Sabrina).
Quasi un'ora e mezza di talk show e servizi in cui, dopo la messa in onda della nona puntata, le immagini dell'Umbria, di Gubbio e soprattutto di Spoleto hanno continuato a campeggiare sulla rete ammiraglia. A delineare l'entità del fenomeno “Don Matteo”, l’esperta di auditel di Tv Talk Silvia Motta ha snocciolato i dati della fiction che ha toccato quest'anno il record di ascolti: dopo 16 anni di riprese e 10 stagioni «siamo tornati - ha detto - ai fasti della prima edizione con quasi 10 milioni di spettatori, record assoluto, con un pubblico che va dai bambini ai laureati». Ma non solo: «E' raddoppiata la percentuale dei giovani tra i 15 ai 24 anni - ha aggiunto - e quasi la metà dei telespettatori umbri ogni giovedì segue Don Matteo».
Nel servizio registrato mercoledì in città, tra gli spoletini intervistati, il sindaco Fabrizio Cardarelli in merito alla cartina turistica realizzata da Comune, Confcommercio e ConSpoleto sui luoghi di Don Matteo; artigiani, commercianti, funzionari comunali come Anna Cedroni e Sandro Frontalini, oltre all'operatore museale Stefano Galli, stretti collaboratori della Lux Vide.
Tra le anticipazioni, una sostanziale conferma: Don Matteo 11 si farà. Corrado Trionfera della Lux Vide, ha infatti prefigurato che la stesura della sceneggiatura potrebbe essere avviata la prossima estate, mentre le riprese nei primi mesi del 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA