Debutta a Perugia il nuovo progetto
"carioca" targato Musica Nuda

Debutta a Perugia il nuovo progetto "carioca" targato Musica Nuda
di Michele Bellucci e Italo Carmignani
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Marzo 2018, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 17:12
Raramente capita che un progetto musicale ben noto a livello internazionale decida di regalare al pubblico perugino un live appositamente pensato per l'occasione. E' quanto accadrà giovedì al Bad King di Perugia (zona Prepo) quando per la prima volta saliranno sullo stesso palco Musica Nuda e InventaRio, ovvero Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), con Giovanni Ceccarelli (pianoforte) e Francesco Petreni (batteria). Un concerto inedito con un programma dedicato al Brasile che vedrà l'unione del progetto in duo Musica Nuda, attivo da oltre dieci anni, con InventaRio, formazione che nel 2010 ha debuttato con l'omonimo album applaudito da pubblico e critica.

Ferruccio Spinetti, come mai avete scelto questa location per la prima del progetto Musica Nuda e InventaRio?
Ho conosciuto il locale tempo fa, quando ci sono andato per ascoltare Tricarico. Poi ci tornai per una serata con altri docenti del Conservatorio Morlacchi di Perugia e studenti del dipartimento jazz. Lì ho conosciuto anche il direttore artistico Antonio Ballarano ed ho capito che era il posto giusto!

L'incrocio tra Musica Nuda e InventaRio come si è creato?
In maniera molto naturale direi. Conosco dal 1990 Francesco e Giovanni. Ci siamo incontrati a Siena Jazz in un seminario estivo e da allora abbiamo suonato varie volte insieme. L'amore per il Brasile ci ha contagiati singolarmente, poi nel 2010 io e Giovanni abbiamo fatto un viaggio a Rio de Janeiro per conoscere dei musicisti locali ed è scattata definitivamente la scintilla...

Può raccontarci di più di quell'esperienza?
E' stato Max De Tommassi, che fino a poco tempo fa conduceva il bel programma Brasil su RadioUno, a presentarci questi artisti, tra cui il grande Dadi Carvalho. Con lui abbiamo costituito il quartetto InventaRio, poi nel 2012 abbiamo inciso il disco con il celebre Ivan Lins e siamo arrivati nella cinquina finalista dei Latin Grammy Award. Tutte queste carte che si incrociano danno vita a ciò che faremo giovedì a Perugia.

Può dirci di più del live che proporrete?
Il concerto sarà un caleidoscopio di queste nostre passioni. Ci saranno vari momenti, alcuni in duo, altri in trio, ma non mancheranno sorprese particolari come un pezzo solo voce e batteria.

Il progetto è di riproporre ancora questo concerto?
Beh, la speranza è quella! Per ora faremo questo concerto a Perugia e poi lo replichiamo a Macerata. L'augurio è che questo progetto non resti un episodio isolato. Ovviamente per me resta prioritario Musica Nuda, con i quali abbiamo già fatto oltre 1000 concerti. Però sia a me che a Petra piace molto collaborare con altri artisti perché il nostro progetto non è una gabbia chiusa, anzi in ogni occasione ci piace suonare e farci contaminare. 

Il concerto di giovedì inizierà alle 22.00. Consigliata la prenotazione ai numeri 075.30011 e 349.6060079.
© RIPRODUZIONE RISERVATA