Terni. Assalto alla scuola guida, oltre al furto tanti i danni

Terni. Assalto alla scuola guida, oltre al furto tanti i danni
di Monica Di Lecce
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2024, 07:56 - Ultimo aggiornamento: 08:04

IL CASO

Ladri in azione lo scorso fine settimana ai danni dell'autoscuola Buono di via Curio Dentato. Un furto che sembra quasi la fotocopia con quelli avvenuti nei giorni scorsi ai danni di un locale di via Cavour, di un bar a Piazza Dalmazia e di un esercizio di frutta e verdura in via Lungonera: diversi danni ma bottino scarso.
I ladri, secondo quanto è stato ricostruito, sono entrati in azione sabato sera, ma il furto è stato scoperto dai titolari solo ieri mattina alla riapertura. I soliti ignoti si sono introdotti dalla porta di sicurezza, che è stata trovata forzata, hanno messo a soqquadro le scrivanie, strappato i fili del registratore di cassa che è stato gettato in terra, quindi sono fuggiti con una trentina di euro di spiccioli.
Non si sa se i ladri siano stati disturbati o meno nel corso del colpo, perché da quanto accertato ieri mattina dai titolari, sabato sera alle 22,18 ha suonato l'allarme ma, inspiegabilmente, non il loro cellulare collegato all'impianto. Sul posto ieri mattina sono intervenuti gli agenti della polizia che hanno avviato le indagini.

Accertati i danni, per lo più cavi elettrici strappati forse nella fretta di cercare i soldi, già nella mattinata di ieri l'autoscuola ha provveduto a sistemare e ripristinare tutto. «Non è la prima volta che subiamo dei furti - racconta Leonardo Buono, figlio del titolare già in passato avevano ricevuto la visita dei ladri - Per fortuna non siamo soliti tenere in cassa i soldi.

Questa volta hanno preso solo gli spiccioli che mia madre teneva per dare qualche resto». I documenti con i dati sensibili non sono stati neanche cercati. «Custodiamo patenti, targhe e tutti i documenti con i dati sensibili in un armadio blindato come previsto dalla legge rivela ancora Leonardo Buono ma questo non è stato toccato».

All'interno dell'autoscuola c'è anche un sistema di videosorveglianza che potrebbe aver ripreso l'azione ma essendo passato più di un giorno dal colpo alla sua scoperta, ha sovrascritto le immagini. A giudicare da come è stato ritrovato l'ufficio, tutta lascia pensare che si sia trattato di un furto molto rapido. Nei giorni scorsi era accaduto a un esercizio pubblico di via Cavour. Anche in questo caso i ladri sono entrati dalla porta di sicurezza, che hanno danneggiato, e hanno portato via tre palmari utilizzati per le ordinazioni oltre a un mazzo di chiavi di una porta finestra. Nel negozio di frutta e verdura hanno rubato il fondo cassa e un pacco di datteri. Più o meno analogo il colpo messo a segno anche in un bar di piazza Dalmazia. Pure in questo caso i soliti ignoti avrebbero mirato solo al fondo cassa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA