Amelia, convegno sulle dipendenze a Molino Silla. Intorno al tavolo esperti e rappresentanti istituzionali

Amelia, convegno sulle dipendenze a Molino Silla. Intorno al tavolo esperti e rappresentanti istituzionali
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Settembre 2023, 08:57

AMELIA Un convegno sulla legge sulle dipendenze. L'appuntamento è per il 14 settembre alla Comunità Incontro Onlus, insieme a FeDerSerD, Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze. Dalle 8,45 alle 17,30 all'intero dell'auditorium di Molino Silla si svolgerà la tavola rotonda dal titolo "Dai nuovi bisogni ad una rinnovata integrazione pubblico – privato sociale nelle dipendenze".

Il convegno prevede l’accreditamento ECM residenziale ed è rivolto alle seguenti figure professionali: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicoterapia; psicologia), infermiere, educatore professionale, farmacista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistente sanitario, biologo.

I crediti formativi sono richiesti anche per la figura professionale dell’assistente sociale.

Focus della giornata, una revisione della legislazione sulle dipendenze, considerate le attuali evidenze dei consumi problematici e delle dipendenze patologiche in Italia, che richiamano le istituzioni e la società tutta ad una diversa attenzione e azione, anche verso il disagio giovanile.

Numerose le autorità locali e nazionali attese ad Amelia: il vice presidente del senato Maurizio Gasparri, il vice ministro del lavoro e delle politiche sociali, onorevole Maria Teresa Bellucci, la presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, la presidente della provincia e sindaca di Amelia, Laura Pernazza, il prefetto di Terni, Giovanni Bruno, sua eccellenza il vescovo Terni-Narni-Amelia, monsignor Francesco Antonio Soddu, il capo dipartimento politiche antidroga alla presidenza del consiglio, Paolo Molinari, il procuratore della repubblica di Terni Alberto Liguori, il questore di Terni, Bruno Failla e il comandante provinciale dell’arma dei carabinieri, Antonio De Rosa.

Tra i relatori, i massimi esperti del settore: i rappresentanti delle società scientifiche; Massimo Canu, Antonio Pignataro, Andrea Fantoma esperti per le dipendenze del dipartimento politiche antidroga e due emozionanti testimonianze saranno tenute dal maestro e autore, Giulio Rapetti Mogol e dalla presidente di Miss Italia, Patrizia Mirigliani.

Durante i lavori sono previste relazioni incentrate su consolidati contributi scientifici e di intervento relativi a problematiche sanitarie.

temi saranno affrontati con relazioni che evidenzieranno l’intervento ambulatoriale territoriale e quello in comunità.

Per info e per iscriversi al corso: federserd.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA