Amelia cinema. Oltre il Visibile propone cronache di amicizie non comuni

Amelia cinema. Oltre il Visibile propone cronache di amicizie non comuni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2023, 12:33 - Ultimo aggiornamento: 20:25

AMELIA In occasione del week end del 2 giugno l'associazione cinefila Oltre il Visibile propone una mini rassegna sull'amicizia. Il 2 e il 3 giugno sullo schermo della sala Boccarini saranno proiettate pellicole che esplorano i temi dell'amicizia. 

«Amicizia, una delle parole che ha riempito pagine e pagine dei libri di tutto il mondo - spiegano dall'associazione - ma quanto ne sappiamo? L’amicizia resta un mistero che ognuno esplora a modo suo. Novalis suggerisce di parlarne sottovoce e intendersi in silenzio, come per l’amore: sì perché l'amicizia è un patto che può essere non formulato, come un accordo che esiste tra due esseri e che non è enunciato».

Programma

Venerdì 2 giugno - ore 21.30
Un amico straordinario
Regia di Marielle Heller
USA, 2019, 109’ - v.o.sott.it.

Ispirato alla vera storia di Fred Rogers, icona della televisione americana, autore e protagonista del famoso show per ragazzi "Mister Rogers' Neighborhood", il film racconta il rapporto d'amicizia tra Rogers e un cinico giornalista incaricato dalla rivista Esquire di scrivere un articolo su di lui.

Premi Oscar e Golden Globe 2020 - Candidatura per il miglior attore non protagonista a Tom Hanks.

Sabato 3 giugno  – ore 21.30
Le otto montagne
Regia di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
Italia, Francia, Belgio, 2022, 147’

Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene.

Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2017 di Paolo Cognetti, ha vinto il premio della giuria al 75º Festival di Cannes.

Il film ha vinto inoltre 4 David di Donatello, tra i quali quello per il miglior film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA