Amelia, cinema dedicato ai bambini. "Luci della città" è solo per loro

Amelia, cinema dedicato ai bambini. "Luci della città" è solo per loro
di Francesca Tomassini
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Maggio 2023, 23:24

AMELIA Cinema, roba da bambini. Nuovo appuntamento con la rassegna The Kid(s). Il cinema di Charlie Chaplin donato ai bambini.

Un progetto  a cura di Federico Fanelli, insegnante e psicologo; Daniele Castignani, educatore, progettista, nato con una duplice finalità: costruire uno spazio cinematografico dedicato soltanto ai bambini e alle bambine, in cui possano "fare gruppo" interagendo in piena autonomia e dare loro l’opportunità di avvicinarsi al mondo del cinema attraverso la visione di opere che ne hanno fatto la storia.

L'appuntamento di oggi, sabato 20 maggio alle 16,30, è con Luci della città. Regia di Charles Chaplin (USA, 1931, 86’). Charlot, accattone dal cuore tenero, si prende cura di una piccola fioraia cieca e diventa amico di un milionario, cui salva la vita.
Uno dei capolavori immortali del grande Charlie Chaplin, che girò ben centomila metri di pellicola nell'arco di tre anni, ripetendo all'infinito intere sequenze e scegliendo di lasciare il film muto (con accompagnamento musicale) proprio nel periodo in cui si cominciava ad affermare il sonoro.

Stasera alle 21,30 alla sala comunale Francesco Boccarini  riprende la rassegna Power of Freedm a cura dell'associazione Oltre il Visibile. 

Sullo schermo sarà proiettato

Gli orsi non esistono
Regia di Jafar PanahiIran, 2022, 106’ - v.o.sott.it.

Una strada e una coppia. Lui ha procurato per lei un passaporto falso per consentirle di espatriare ma quando la donna apprende che non partiranno insieme rifiuta di lasciarlo. Uno "Stop" ci informa del fatto che si tratta di una scena di una docufiction  che Jafar Panahi sta cercando di dirigere a distanza da un villaggio in cui il segnale è estremamente precario. Ma anche la vita in quel luogo è precaria.

La riflessione sul ruolo dell’artista, l’autobiografia, il racconto dell’Iran tra la paura e il desiderio di fuggire.

La prima del film è avvenuta il 9 settembre 2022 in occasione della 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (Premio speciale della giuria).

Il regista Jafar Panahi non ha potuto presenziare alla cerimonia perché è stato arrestato nel luglio 2022 e condannato a sei anni di reclusione per propaganda contro il governo iraniano.

Domenica 21 maggio – ore 17.30
The woman who left 
Regia di Lav Diaz
Filippine, 2016, 220’ - v.o.sott.it.

Mentre il mondo è scosso dalle scomparse della principessa Diana e di Maria Teresa di Calcutta, la situazione nelle Filippine è molto dura e Horacia conduce una vita piena di difficoltà. Forse, però, è giunto il momento del suo riscatto.

Primo film filippino a vincere il Leone d'Oro al miglior film (2016 - Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA