Amelia, arena estiva al Chiostro San Francesco. Dal 9 al 12 luglio cinema e concerti

Giovedì 9 Luglio 2020 di Francesca Tomassini
Amelia, chiostro San Francesco
Cinema all'aperto ed eventi in musica. Oltre il Visibile e il suo pubblico si preparano a vivere parte dell’estate 2020 all’arena Chiostro San Francesco. 
"Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Amelia -fanno sapere dall'associazione- è partita con successo la scorsa settimana la 9ª edizione dell’arena estiva, nel pieno rispetto dei protocolli dell’emergenza sanitaria".
La rassegna di questa settimana, Coming Back to Life – Parte II,  prevede una selezione dei migliori film degli scorsi mesi, film d’autore, documentari, ma anche titoli d’animazione e commedie per tutta la famiglia.

Programma: 

Giovedì 9 luglio – ore 21.30: Rocketman, un film del 2019 diretto da Dexter Fletcher.
La pellicola, vincitrice del premio Oscar per la miglior canzone, narra la vita di Elton John, interpretato da Taron Egerton, a partire dalla Royal Academy of Music fino ad arrivare agli anni '80.


Venerdì 10 luglio – ore 21.30: A voce alta, l'acclamato documentario sulla forza della parola, vincitore del Premio del Pubblico alla 35ᵃ edizione del Torino Film Festival, per un’iniziativa in collaborazione con Wanted Cinema.

Tutti gli anni all’università di Saint-Denis, nella periferia parigina, si tiene una gara basata sull’eloquenza per determinare il miglior oratore. Provenienti da diversi background socioculturali, gli studenti si preparano alla gara seguiti da vicino da professionisti dell’arte oratoria come avvocati e poeti. Grazie alla retorica, i giovani si raccontano e scoprono, rivelando le loro storie più personali.
Il documentario diretto da Stéphane de Freitas mostra come la capacità di sapersi esprimere e argomentare possa influenzare anche il nostro modo di pensare la complessità del mondo.

Sabato 11 luglio – ore 21.30: La famosa invasione degli orsi in Sicilia, un film d'animazione di produzione franco-italiana (2019) diretto dal grande disegnatore Lorenzo Mattotti e basato sull’omonimo romanzo di Dino Buzzati.
Dopo una lavorazione durata oltre sei anni, il film è stato presentato al Festival del cinema di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard.
Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini.

Per approfondimenti: https://www.oltreilvisibile.it/2020/07/02/coming-back-to-life/

Domenica 12 luglio – ore 18.30: Quartetto Lieber’arco in Concerto dal titolo That’s Amore!

Gabriella Gaudino – violino
Pierpaolo Ciuchi – violino
Daniele Marcelli – viola
Maurizio Massarelli – violoncello

Il Quartetto Liber’Arco è un Ensemble fondato nel 2016, il cui repertorio, molto vario e vasto, spazia dalle grandi composizioni classiche alla musica Folk, Pop, Moderna e Contemporanea per arrivare alla musica da film.


Info e approfondimenti: https://www.oltreilvisibile.it/2020/07/12/thats-amore/


Posti limitati. PRENOTAZIONE SCRIVENDO A: INFO@OLTREILVISIBILE.IT – WHATSAPP: 3291244550 © RIPRODUZIONE RISERVATA