Amelia, al Museo si "scrive come gli antenati". Laboratori e attività per archeologi in erba.

Amelia, al Museo si "scrive come gli antenati". Laboratori e attività per archeologi in erba.
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Maggio 2022, 18:25

Archeologi in erba al museo di Amelia. Domenica 22 maggio alle 16, in occasione del Maggio dei libri, all’interno della rassegna ContemporaneaMente - leggere per comprendere, Domenica 22 Maggio 2022, al Museo Archeologico  Edilberto Rosa sarà presentato il libro "Scava con Archeokids il manuale del giovane archeologo".      

Un manuale del piccolo archeologo pubblicato da Editoriale Scienza, in cui si spiegano le tante fasi dello scavo archeologico e di come esso sia fondamentale per il futuro del patrimonio.
Saranno presenti le autrici Elisabetta Giorgi e Nina Marotta che al termine della presentazione cureranno il laboratorio didattico "Una volta ad Amelia si scriveva così",  dedicato ai bambini dagli 8 ai 10 anni.
L’attività parte da un gioco di osservazione in cui scoprire alcune parole che sono nascoste nei testi delle antiche iscrizioni conservate nel Museo. Queste parole aiuteranno a comprendere la storia degli antichi abitanti di Amelia scoprendo in quale modo scrivevano i loro nomi,  cosa facevano per vivere e qualche curiosità sulla loro vita privata. Al termine del gioco, i bambini saranno invitati a realizzare una piccola iscrizione personale, nella lingua dei loro antenati.                                                                                                                                                                                                
All'evento saranno presenti due dei cinque archeologi fondatori del blog Archeokids che contiene articoli, approfondimenti, curiosità per raccontare l’archeologia ai bambini.

L’ingresso gratuito è su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:  0744.978120 amelia@sistemamuseo.it 

www.sistemamuseo.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA