Alviano, il comune mappa le specie arboree del territorio. Dal cipresso al cedro dell'Himalaya

Alviano, il comune mappa le specie arboree del territorio. Dal cipresso al cedro dell'Himalaya
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Settembre 2023, 16:50 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 17:23

ALVIANO Il comune di Alviano mappe le specie arboree presenti sul territorio. Terminato l’inventario delle alberature comunali per elaborare una mappa aggiornata.

«L’inventario - psiegano dal comune - è un’importante risorsa che getta le basi per una gestione corretta del verde urbano, fornendo dati utili sulle specie arboree presenti, sulla loro distribuzione e anche sul loro stato fitosanitario». 

I dati raccolti sono andati a comporre una mappa digitalizzata del territorio per la gestione e la manutenzione delle aree verdi.

Secondo il censimento il numero totale delle piante censite è di 242. La specie più diffusa è il Tiglio nostrano presente con 86 esemplari. I più maestosi sono un tiglio nostrano al monumento ai caduti e un cedro dell’Atlante in via Campo della Fiera. Ci sono poi 5 giardini alberati. Altre specie presenti sono il cipresso comune, il frassino, il platano, la robinia, il prunus, il leccio, la quercia, la tuia orientale, l’ippocastano, il gelso della carta, l’ulivo, l’acero americano, l’acero campestre, il pino domestico, il cedro dell'Himalaya e l’albero di Giuda. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA