A Terni carabinieri e Confapi insieme per promuovere la legalità

A Terni carabinieri e Confapi insieme per promuovere la legalità
di Nicoletta Gigli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Maggio 2022, 19:14

TERNI - Tutelare le imprese a rischio di infiltrazioni mafiose e per promuovere la cultura della legalità e l’imprenditorialità sana dell’economia. 

E' l'obiettivo degli incontri che, a partire da domani e fino a settembre, i carabinieri del comando provinciale di Terni terranno nella sede di Confapi.

Il comandante provinciale, colonnello Davide Milano, il presidente, Michele Marinelli e il responsabile del protocollo di Confapi Terni, Cesare Cesarini, daranno così attuazione al protocollo d’intesa tra l’organizzazione datoriale delle piccole e medie imprese e l’arma dei carabinieri siglato a Roma un anno fa.

L’accordo nazionale  diventa concreto, attraverso azioni formative e informative per le imprese.

"Gli incontri - spiegano dal comando provinciale dei carabinieri - originano da un programma condiviso ed affronteranno tematiche di interesse. Vedranno il succedersi di diversi relatori tra personale del comando provinciale, del nucleo operativo ecologico e del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro, oltre che di numerosi altri professionisti. Avranno l’ulteriore scopo di aggregare, avvicinandolo ancora di più, il mondo del lavoro e degli imprenditori con quello dei tutori della legalità suggellando per l’ennesima volta l’indispensabile rapporto di collaborazione tra i cittadini e le Forze dell’ordine. Si parlerà di cybersicurezza, ma anche dell’impegno dell’arma dei carabinieri nell’attività di prevenzione e contrasto, del rischio di infiltrazioni mafiose nelle aziende alle amministrazioni e controllo giudiziario delle aziende stesse, dalla tutela dell’ambiente alla prevenzione delle fattispecie criminose ed agli illeciti amministrativi nel mondo del lavoro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA