AMADEUS

Sanremo 2020, vincitore spoilerato su Sky. Fiorello: «Riprovevole». SkyTG24: «Un errore»

Domenica 9 Febbraio 2020
Sanremo 2020, vincitore spoilerato su Sky. Fiorello: «Riprovevole». SkyTG24: «Un errore»

Lo spoiler a oltre un'ora dalla proclamazione del vincitore del Festival di Sanremo che ha svelato a tutti la vittoria di Diodato è stato l'ultimo atto di un'edizione ricca di colpi di scena. Amadeus e Fiorello non hanno potuto commentare l'accaduto mentre erano sul palco, ma all'indomani, ai microfoni di Rtl 102.5 "l'amico del conduttore" ha chiarito alcuni dettagli della vicenda. 

LEGGI ANCHE Sanremo 2020, il vincitore spoilerato da Sky: ecco cosa è successo

«Nell'ultima conferenza stampa i giornalisti hanno giustamente fatto notare che avevano bisogno di un vincitore per poter uscire perché c'è gente che lavora, ci sono straordinari da pagare, perché sarebbe stato un problema. Amadeus è stato un signore e ha detto "Avete ragione", hanno fatto un embargo e gli ha detto "Vi garantisco il nome entro un certo orario ma voi garantitemi che non farete uscire il nome". Invece, purtroppo, una mela marcia c'è sempre ed è stato spoilerato. Deontologicamente è una cosa che trovo riprovevole per uno zero virgola in più di share, perché di questo si tratta. Cosa può dare a un'azienda una notizia che passa in uno scroll con altre notizie? Riportandovi quello che  si diceva nei meandri delle quinte, mi raccontavano che potrebbe essere stata una piccola ritorsione, forse in passato c'era stato uno spoileramento di Masterchef in qualche programma RAI o non lo so (in realtà fu Mediaset a dare l'anticipazione n.d.r.). Si pensava di tutto e tra le tante cose c'era anche questa. Non lo dico io, è quello che serpeggiava lì, ieri sera dietro le quinte. Anche io mi meravigliavo». 

LA VERSIONE DI SKY Da parte sua Sky TG24, come già anticipato questa notte con una nota diffusa in Sala Stampa a Sanremo, ha rinnovato le sue scuse per l’errore riguardante “un’ultima ora” andata in onda sul ticker del canale. «Si è trattato di un errore umano - si legge in una nota dell'ufficio stampa - al momento dell’annuncio dei primi tre finalisti, il ticker é stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Nessuna notizia era arrivata in anticipo ai giornalisti di Sky TG24. Per sbaglio però è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Una volta segnalato l’accaduto, l’ “ultima ora” è stata cancellata. 

Non è nella cultura e nello stile di Sky TG24 tenere comportamenti non corretti: il rispetto, lo scrupolo e la precisione sono da sempre tra i valori della testata. Sky TG24 non avrebbe inoltre avuto alcun motivo o interesse di anticipare il nome del vincitore, quest’anno peraltro il canale ha deciso di dedicare una copertura particolarmente approfondita e puntuale al Festival, dando alla manifestazione grande risalto nella sua programmazione. Scusandoci nuovamente con tutti per l’accaduto, facciamo i più sinceri complimenti alla Rai, ai suoi artisti, ai suoi dipendenti, ai suoi conduttori e ai suoi dirigenti e vertici per il grande successo di questa 70esima edizione del Festival».

 

Ultimo aggiornamento: 16:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma deserta, i controlli e la storia di Marta abbandonata in strada dai vigili (come in una favola)

di Pietro Piovani