AstraZeneca

Astrazeneca

AstraZeneca vaccino anti Covid: scientificamente è noto come ChAdOx1 nCoV-19, è un vaccino a vettore basato su adenovirus. È stato messo a punto al Jenner Institute dell'Università di Oxford insieme alla società AstraZeneca e all'italiana Irbm Science Park di Pomezia.

La sperimentazione, una volta studiata la sieroprevalenza degli anticorpi contro Y25 nella popolazione umana, è stata eseguita su topi e macachi rhesus. E' prevista una dose di richiamo.

Le prime dosi di AstraZeneca arrivano in Inghilterra il 4 gennaio. Il vaccino può essere somministrato a soggetti dai 18 anni in su. L'autorizzazione raccomanda la somministrazione di due dosi con un intervallo tra le quattro e le 12 settimane.

Il vaccino AstraZeneca non richiede la catena del freddo, a differenza del vaccino Pfizer-BioNTech, che deve invece sempre restare a una temperatura inferiore a meno 70 gradi, e per qusto è molto più semplice da distribuire e somministrare.

Forti i legami di Astrazeneca con l'Italia, oltre alla collaborazione con l'Irbm di Pomezia, l'infialamento avviene in uno stabilimento di Anagni.

Il vaccino anti Covid di AstraZeneca ha un costo ridotto: costa circa 3 euro a dose, un quarto di quello di Pfizer, e anche grazie a questo fattore ha siglato prontamente molti contratti in Asia e America Latina. 

275 risultati per "ASTRAZENECA"

caricamento
Mind The Gap - Lettere
Formula E

BORSA

IL MESSAGGERO PER I LETTORI

GIORNALE CARTACEO

Abbonamenti, Arretrati, Prezzi per l'estero, Consegna a domicilio.

PIEMME