Napoli

LEGGI TUTTO LEGGI MENO

Napoli: è il capoluogo della regione Campania e conta quasi un milione di abitanti, terza città in Italia. Venne fondata nell'VIII secolo a.C dai Cumani e divenne in breve tempo uno dei centri più importanti della Magna Grecia. Dal  XIII secolo al XVIII fu capitale del Regno di Napoli poi Regno delle Due Sicilie fino all'Unità d'Italia.

Il capoluogo partenopeo, il cui scenario è immancabilmente legato al golfo sul Tirreno e al maestoso Vesuvio, ospita la sede dell'università Federico II, fondata il 5 giugno 1224 dall'Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia Federico II di Svevia: è la più antica università del mondo costuita attraverso un provvedimento statale. 

Non vi è campo dell'attività umana, dalle arti alla scienza, in cui Napoli non sia stata o sia tutt'ora protagonista: musica classica, opera, canzone popolare, teatro, architettura, pittura, arti ceramiche e anche la gastronomia con la pizza e i pizzaioli dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità così come il il centro storico. 

 

1 Minuto di Lettura

7021 risultati per "NAPOLI"