Joe Biden, presidente degli Stati Uniti

Joe Biden, democratico, è il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Biden (all'anagrafe Joseph Robinette Biden Jr.), nato a Scranton (Pennsylvania) il 20 novembre del 1942, ha lavorato brevemente come avvocato prima di dedicarsi alla politica. È diventato il quinto più giovane senatore degli Stati Uniti nella storia, nonché il senatore più longevo del Delaware. La sua campagna presidenziale del 2008 non ha mai avuto slancio, ma il candidato democratico Barack Obama lo ha scelto come suo compagno di corsa e Biden ha continuato a servire due mandati come 47esimo vicepresidente degli Stati Uniti. Nel 2017, al termine della sua amministrazione, Obama ha consegnato a Biden la Presidential Medal of Freedom. Due anni dopo Biden ha lanciato la sua campagna per il presidente degli Stati Uniti ed è il candidato presidenziale democratico del 2020. Il 7 novembre del 2020, dopo uno spoglio elettorale durato quasi quattro giorni, è stato eletto presidente degli Stati Uniti, battendo nettamente Donald Trump. 

Biden, come detto, è cresciuto nella città operaia di Scranton, nel nord-est della Pennsylvania. Suo padre, Joseph Biden Sr., lavorava come pulitore di forni e come venditore di auto usate. Sua madre era Catherine Eugenia "Jean" Finnegan. 

Biden attribuisce ai suoi genitori il merito di avergli instillato tenacia, duro lavoro e perseveranza. La sua vita è segnata da un gravissimo lutto familiare, con la moglie e la figlia che nel 1972 morirono in un incidente stradale, con gli altri due figli della coppia che rimasero feriti. Il primogenito Beau, scampato al sinistro, è poi morto a soli 46 a causa di un male incurabile.

160 risultati per "JOE BIDEN"

caricamento
Mind The Gap - Lettere
Formula E

BORSA

IL MESSAGGERO PER I LETTORI

GIORNALE CARTACEO

Abbonamenti, Arretrati, Prezzi per l'estero, Consegna a domicilio.

PIEMME