Nuoto artistico, niente Giochi Olimpici per Minisini: l'atleta romano non andrà a Parigi

Il Comitato olimpico internazionale non ha incluso nel programma il doppio misto del nuoto artistico

Giorgio Minisini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Aprile 2024, 17:09 - Ultimo aggiornamento: 21:45

In vista dei Giochi Olimpici estivi, il direttore tecnico ha convocato 18 atleti di nuoto artistico, di cui nove proseguiranno gli allenamenti a Roma verso le Olimpiadi di Parigi (5-10 agosto). Gli altri nove, invece, si raduneranno a Savona verso i campionati europei di Belgrado (10-14 giugno).

Minisini non convocato per Parigi 2024, parteciperà agli Europei di Belgrado

Non prenderà parte ai Giochi Olimpici Giorgio Minisini. In occasione delle convocazioni dei due gruppi il direttore tecnico Patrizia Giallombardo ha fatto sapere che farà parte del gruppo che preparerà gli Europei. «La seconda parte della stagione entra nel vivo - ha spiegato - Abbiamo selezionato due gruppi di atleti che affronteranno percorsi diversi: uno destinato alle Olimpiadi di Parigi e un altro che si affaccia al prossimo quadriennio olimpico passando anche per i campionati europei di Belgrado. Di questo secondo gruppo di lavoro farà parte anche il campione Giorgio Minisini, esempio di inclusività e determinazione, che con le sue prestazioni ha promosso l’ingresso degli uomini in un ambiente che era esclusivamente femminile».

«Purtroppo il Cio non ha inserito il doppio misto nel programma olimpico e il regolamento consente di convocare solo 8 atleti più una riserva per nuotare gli esercizi tecnico, libero e acrobatico di squadra.

Ciò comporta scelte difficili. Sarà necessario avere a disposizione atleti al top della condizione, che eseguano le tre routine con coefficienti ancora più alti rispetto al recente passato, evitando penalizzazioni (basemark) determinanti ai fini del punteggio e della classifica. Minisini è un eccellente specialista di singolo e doppio misto. La sua stagione proseguirà coi campionati europei di Belgrado e l’obiettivo di allungare la striscia di successi che l’ha reso un esempio per il movimento internazionale».

Le parole di Minisini

«Ho avuto giornate più semplici. E' stata una scelta tecnica da parte degli allenatori che io come atleta non posso fare altro che accettare. Patrizia Giallombardo mi ha parlato, è stata chiara e schietta. Da quel punto di vista posso solo dire che è stata una decisione che spettava a loro. Io spicco per caratteristiche diverse e questo sicuramente ha influito nella scelta. Sapevamo che il doppio misto non sarebbe stato nel programma olimpico. Per le Olimpiadi di Los Angeles 2028 potrebbe essere più facile. In ogni caso nuoterò e darò sempre il mio massimo. Non so su cosa punteranno le altre nazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA