Rossi: «Il mondiale è tutto da giocare». Marquez: «Sfruttata un'occasione».

Rossi: «Il mondiale è tutto da giocare». Marquez: «Sfruttata un'occasione».
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Luglio 2017, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 16:16
«Sono a 10 punti dalla vetta, ho perso una posizione perchè prima di oggi Marquez era dietro di me ma siamo tutti lì: il Mondiale è ancora tutto da giocare»: lo dice Valentino Rossi, dopo il Gp di Germania, ultima tappa del Mondiale prima della pausa estiva. «Naturalmente non posso essere contento per un quinto posto, perchè puntiamo sempre al podio - dice Rossi, a Sky - Ma visto il week end, abbiamo fatto il massimo possibile». «Se guardo a come è andato il week end e stamattina, dico che sono soddisfatto anche del quinto posto - ha aggiunto Rossi - Mi spiace solo non esser riuscito a lottare con Vinales, ma lui oggi ha guidato meglio. In ogni caso sono stati trenta giri tiratissimi, sempre col coltello tra i denti».

«Oggi non vincere era un'occasione persa, perché sapevo di andare forte su questa pista. Andiamo alla pausa estiva da primi, bene così». Marc Marquez ha vinto sul circuito del Sachsenring e si è preso il primato del Mondiale di Motogp, e il suo bilancio non può che essere positivo. «Mi aspettavo un gran duello con Pedrosa, ho avuto Folger alle spalle per tutto il tempo, ho deciso di giocarmi tutto nei giri finali ed è andata», ha raccontato a Sky il pilota della Honda. Marquez ha parlato anche del suo nuovo stile di guida: «Con questa Honda serve una guida meno aggressiva della mia solita, più morbida - le sue parole - A inizio stagione ho faticato, e sono caduto. Poi mi sono promesso di cambiar stile dopo l'incidente di Hayden, per cogliere la prima vittoria e dedicargliela».

«Il risultato finale non può essere molto positivo ma in campionato, anche se persa la leadership, siamo lì.
C'è del positivo, andiamo a casa con delle buone sensazioni nonostante il risultato. È logico che dobbiamo recuperare ma ci siamo per giocarcela». Nonostante la vetta della classifica piloti persa, Andrea Dovizioso resta positivo dopo l'ottavo posto conquistato nel Gp di Germania in MotoGp. «Oggi abbiamo voluto rischiare, mi sentivo bene con la gomma morbida, speravamo durasse fino alla fine ma purtroppo abbiamo pagato la scelta -aggiunge il pilota italiano della Ducati ai microfoni di Sky Sport-. Mi sentivo abbastanza bene per la gara, in certe curve andavo più forte e questo è importante per noi se ci vogliamo giocare il campionato. La quarta posizione ce la potevamo giocare tutta, a 15 dalla fine c'erano punti in cui andavo davvero forte ma poi la gomma è calata di botto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA