I voti della Roma: Pellegrini, una prova da Magnifico.
Zaniolo che accelerazioni

I voti della Roma: Pellegrini, una prova da Magnifico. Zaniolo che accelerazioni
di Romolo Buffoni
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Dicembre 2019, 07:30
dal nostro inviato
Chiusura d'anno con un bel botto per i giallorossi che il 2019 lo avevano praticamente cominciato qui con quell'orribile 7-1 di coppa Italia. Prestazione matura, con le eccellenze di Pellegrini e Zaniolo a decidere la partita.

PAU LOPEZ 6,5
Tiene in piedi il risultato uscendo in avvio sui piedi di Vlahovic. Si deve inchinare senza colpe a Badelj

FLORENZI 6
Terza di fila da titolare dopo mesi trascorsi in naftalina, dove ora sembra essere finito Spinazzola. Si batte e galleggia, Ma anche stavolta dà ragione a Fonseca che non lo vede esterno basso.

MANCINI 6,5
Boateng lo disorienta, stenta più del solito a tenere chiusa la corsia centrale. Ma la coppia con Smalling è collaudata.

SMALLING 7
Quattordici giorni dopo l'infortunio al ginocchio (trauma con interessamento del collaterale) riprende il suo posto al centro della difesa. Un record visti i templi biblici dell'infermeria giallorossa (citofonare Pastore per info). Qualcuno è già pronto a rendere merito alla dieta vegana alla quale sgarra azzannando le caviglie di Vlahovic. Sfortunata la carambola sul gol che riapre il match.

KOLAROV 7
Lirola gli dà fastidio tenendolo largo. Perde qualche tackle di troppo, ma la punizione gol è un capolavoro.

DIAWARA 6,5
Fatica in avvio preso in mezzo, con Veretout, da Badelj, Pulgar e Castrovilli. Cresce col passare dei minuti.

VERETOUT 6,5
Ex atteso ma non fischiato, segno del buon ricordo lasciato. Ma è una serata complicata perché Pulgar così alto lo fa abbassare parecchio e lui non riesce a cucire i reparti.

ZANIOLO 8
L'assist per Dzeko è più complicato di quanto possa sembrare. Guadagna con un'accelerazione delle sue la punizione dello 0-2. Ingaggia un duello tutto fisico e spallate con Caceres che probabilmente commette fallo su di lui nell'azione da cui parte l'1-2. Chiude sotto il settore col poker meritato.

PELLEGRINI 8
Montella alzando i suoi mediani riesce a limitarlo schermandolo e tagliandolo spesso fuori dal gioco. Ma quando si accende si accende la Roma, che passa in vantaggio. Paura per una botta al piede microfratturato che gli rifila Dalbert. Chiude il match con un destro chirurgico. Esce zoppicando.

PEROTTI 6
Si vede a tratti. Prende una gomitata da Milenkovic, s'intimidisce. Gioca in punta di piedi.

DZEKO 7,5
Fuori casa in campionato non segnava da tre mesi, dal 29 settembre a Lecce. Troppo. Ma rimedia dopo 19 minuti facendosi trovare puntuale all'appuntamento che gli fissa Zaniolo.

MKHITARYAN NG
UNDER NG
SPINAZZOLA NG

FONSECA 7,5
Con un'inedita scoppola calabro-sicula (omaggio a Commisso?) si prende i tre punti di fine anno. Panettone e spumante comodo al quarto posto. Missione, per ora, compiuta.
ORSATO 5

Non è amato dal pubblico romanista e non è la serata giusta per far pace vista la gestione dei cartellini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA