Strapotere Dzeko. Manolas è insuperabile, Strootman da gigante

foto Tedeschi
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Febbraio 2017, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 08:43

Parole finite per Nainggolan, Dzeko l’uomo dei record. Paredes, il gol è una perla. Bene un po’ tutti, insomma.

SZCZESNY 6
Un brivido sulla schiena quando un esterno di Lukic sfiora il palo alla sua sinistra. Questo, sul finire del primo tempo. Prende un gol senza dover fare una parata, gestendo solo l’ordinario. 

MANOLAS 7
Spesso arriva dove altri non riescono ad arrivare. Rude su Belotti, al quale concede zero.

FAZIO 6
Elimina qualche apprensione in area con la solita calma. Pure lui, perfetto aiutante di Kostas sul centravanti del Toro e non solo. Fuori tempo sulla fuga in area di Maxi Lopez. Errore ininfluente. Un errorino in una gara fatta bene.
 
JESUS 6
Sbaglia uno stop in area in avvio ma non va affatto in depressione. Si riprende bene, anche se da quelle parti arrivano gli unici pericoli granata. Tiene botta.

PERES 7
Cresce partita dopo partita, questa forse è la migliore. Verticalizza su Salah, con cui dialoga di più rispetto a Crotone, dà un costante apporto in fase d’attacco. Ottima una diagonale difensiva nel primo tempo.

PAREDES 7
Il piede destro è di alto livello, anche se il giro palla non viaggia veloce come dovrebbe o come chiede a gran voce Spalletti. Il gol è un perla raccolta dal cielo e scagliata all’angolino sinistro di Hart. Cresce l’autostima. 

STROOTMAN 6,5
Frena e verticalizza, il marchio di fabbrica dell’olandese. Da una sua palla in mezzo, arriva il gol di Salah, che manda in porta un rinvio sbilenco di Barreca. 

EMERSON 6
Qualche controllo non è il massimo della vita, quando apre la corsa è sempre pericoloso. L’asse Zappacosta-Iago Falque qualche problemino glielo crea. Un po’ meglio nella ripresa. 

SALAH 7,5
Ma quando tornerà Salah, dove lo metteremo? La domanda ricorrente durante il periodo della Coppa d’Africa. Ecco, Spalletti non si è minimamente creato questo problema: tre presenze, un gol, due assist e un palo. Spina offensiva costante. 

NAINGGOLAN 7
Si dà da fare come al solito in ogni zona del campo. Pressa, rincorre, conclude, a ritmi meno vertiginosi del solito, specie dopo il raddoppio. Quando ti sembra che voglia gestire ancor di più le forze, ti fa quaranta metri di campo a velocità incredibile e nel finale mette il sigillo sul 4-1. Una garanzia.

DZEKO 8
Strapotere nel tiro (gol) e nelle giocate lontano dall’area. Il momento magico continua, Edin vola a quota ventinove reti. Per favore, ci faccia salire sul carro. Sbaglia, per egoismo, un paio di conclusioni che meritavano di essere “scaricate” sui compagni. Perdonabile. 

VERMAELEN 5,5
Non ancora brillantissimo.

TOTTI 6
Dà l’input al gol di Nainggolan.

PEROTTI NG

SPALLETTI 7,5
Manda in tilt il Toro in una ventina di minuti. Vittoria in surplace e qualche “forza preziosa” messa a riposo, vedi Ruediger e De Rossi. La Roma avanza a suon di gol.

GUIDA 5,5
Direzione con poca personalità, sbagliando nelle piccole cose. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA