Roma, rebus a centrocampo: l'unica certezza è Cristante. Wijnaldum, slitta il rientro

Sotto la lente anche Matic: a 34 anni non è più grado di garantire 90 minuti di qualità e da tre partite non è più titolare

Roma, rebus a centrocampo: l'unica certezza è Cristante. Wijnaldum, slitta il rientro
di Gianluca Lengua
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Gennaio 2023, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 09:12

È il centrocampo la zona nevralgica in cui José Mourinho non ha ancora trovato una quadratura. Complice l’infortunio di Wijnaldum a fine agosto, il tecnico alla ripresa del campionato ha provato prima la coppia Tahirovic-Cristante e poi Pellegrini-Cristante. Avversari diversi (Bologna e Inter) e dinamiche diverse che lo hanno costretto a fare dei correttivi in corsa. Il giovane Tahirovic poteva garantirgli fantasia, ma l’inesperienza dovuta ai suoi 19 anni non lo rendono ancora adatto a giocare con continuità in Serie A. Il capitano, invece, è fuori ruolo. Quella del regista è una posizione che gli è stata cucita addosso per emergenza e per mancanza di alternative. Pellegrini in realtà è una mezzala o all’occorrenza un trequartista, giocare incursore o regista non è nelle sue corde.

 

Nonostante questo, è a quota due gol e 5 assist di cui 4 sono arrivati dagli sviluppi di una palla inattiva. A proposito, la metà delle reti della Roma in campionato sono state segnate proprio su calci piazzati. Dunque, anche se fuori ruolo, Pellegrini ha dimostrato di poter fare la differenza. C’è poi il capitolo Matic che all’età di 34 anni non è più grado di garantire 90 minuti di qualità. Ecco perché Mourinho non lo schiera titolare ormai da tre partite e lo tiene in campo non più di 35 minuti. Il ritorno alla normalità ci sarà quando Wijnaldum rientrerà dall’infortunio alla tibia.

Il countdown è partito, ma il via libera dei medici ad allenarsi in gruppo ancora non è arrivato (recentemente si è sottoposto ad una visita in Olanda). Il rischio è che il rientro in campo possa slittare a fine febbraio, un problema per Mourinho che potrà godere del centrocampista solo per tre mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA