Mondiali 2014: Coppa del Mondo a Roma
Un tour dal Campidoglio a Corviale

Mondiali 2014: Coppa del Mondo a Roma Un tour dal Campidoglio a Corviale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Febbraio 2014, 11:23 - Ultimo aggiornamento: 19:20

La Coppa del Mondo di calcio è arrivata a Roma. Ad attendere l'arrivo del trofeo, all'aeroporto di Ciampino, c'è Rino Gattuso, vincitore dell'edizione 2006,assieme a Gianluca Zambrotta e Antonio Cabrini, trionfatore nel 1982. Presenti anche i rappresentanti delle autorità locali e il segretario della Figc, Antonio Di Sebastiano. La Coppa del mondo, partita dal Brasile nel settembre 2013 nell'ambito del Fifa World Cup Trophy Tour Coca Cola, verrà portata in verrà portata in 89 paesi e tornerà in aprile nel paese sudamericano, dove in estate si disputerà la rassegna iridata di calcio.e tornerà in aprile nel paese sudamericano, dove in estate si disputerà la rassegna iridata di calcio.

"Ringho" Gattuso è stato il primo a salire sull'aereo che trasporta l'icona dei campioni del mondo proveniente da Madrid e giunto con 25 minuti di ritardo rispetto alle ore 10 fissate nel programma. A bordo del velivolo proveniente dalla Spagna c'è Franco Causio, altro campione del mondo dell'Italia, nel 1982.

Alle ore 12,30 la Coppa, scortata da 4 campioni del mondo, Franco Causio e Antonio Cabrini, vincitori del Mundial '82, e Gennaro Gattuso e Gianluca Zambrotta, che alzarono il trofeo nella notte di Berlino per l'ultimo successo azzurro, è arrivata alla sala Esedra di Marco Aurelio dei Musei Capitolini per la conferenza stampa di presentazione, a fare gli onori di casa il sindaco di Roma Ignazio Marino, l'assessore alla qualità della vita, sport e benessere Luca Pancalli, il presidente della Figc Giancarlo Abete e il direttore Marketing di Coca-Cola Italia Fabrizio Nucifora.

Nel primo pomeriggio, alle 14, Marino e Pancalli hanno accompagnato la Coppa nel quartiere di Corviale e poi a all'Oratorio Don Bosco. Giovedì e venerdì appuntamento a Piazza del Popolo dove verrà allestito il Villaggio Coca-Cola, occasione per i romani di intraprendere un viaggio nella storia attraverso le immagini e le emozioni della Coppa del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA