La Fiorentina fa festa, 2-0 al Lech Poznan
I viola tornano in corsa per il passaggio

La Fiorentina fa festa, 2-0 al Lech Poznan I viola tornano in corsa per il passaggio
di Mario Tenerani
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 01:57 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 00:11

La Fiorentina segna una doppietta con Ilicic e vince in Polonia, nel frigorifero del Lech Stadion (temperatura sotto zero). Un gol nel primo tempo, punizione sontuosa e raddoppio quasi allo scadere, su un lancio in profondità di Mati Fernandez: Ilicic si è confermato determinante quando può innescare un sinistro di cachemere.

Il Lech, che aveva vinto a Firenze all’andata, è stato liquidato così e adesso i viola salgono a quota 6 nel Girone I di Europa League. Sono secondi dietro il Basilea: la prossima tappa sarà proprio in Svizzera. La Fiorentina chiuderà la fase a gironi in casa con i portoghesi del Belenses. La qualificazione è molto vicina, Sousa tira un sospiro di sollievo.

Borja Valero e Kalinic sono rimasti in panchina, il secondo è entrato poi nella ripresa per dare fiato a Pepito Rossi. Sousa è stato bravo nel miscelare bene titolari e alternative, in vista anche della sfida importantissima di domenica a Marassi con la Samp. Ma la situazione delicata dei viola, arrivati in Polonia ultimi nel raggruppamento, ha costretto il tecnico portoghese a varare una formazione con molti protagonisti.

Il Lech nel primo tempo giocando in contropiede ha creato qualche difficoltà, ma senza pungere: Sepe, infatti, non ha dovuto effettuare interventi. Col passare dei minuti la difesa granitica dei polacchi si è dovuta arrendere alla superiorità tecnica dei viola. Nella ripresa la squadra di Sousa ha gestito con forza la sfida.

Stamani allenamento a Poznan e partenza nel pomeriggio per Firenze. La Samp è dietro l’angolo: c’è un primo posto in classifica da difendere.

LA CRONACA

FORMAZIONE UFFICIALE
FIORENTINA (3-4-2-1): Sepe; Tomovic, Rodriguez, Astori; Blaszczykowski, Vecino, Suarez, Bernardeschi; Mati Fernandez, Ilicic, Rossi.