Juventus, la Consob "boccia" il bilancio: «Non conforme». Il club: «Sempre operato nel rispetto delle leggi»

La Consob "boccia" la Juventus: «Bilancio non confome». La nota ufficiale del club: «Sempre operato nel rispetto delle leggi»
di Alberto Mauro
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Ottobre 2023, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 16:51

La Juventus ha replicato con una nota ufficiale ai rilievi della Consob sul bilancio al 30 giugno 2022. Secondo la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, che ha aperto un procedimento, il bilancio d'esercizio al 30 giugno 2022 di Juventus non sarebbe conforme ai principi contabili: IAS 1 “Presentazione del bilancio”, e IAS 8 “Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori”, mentre il bilancio consolidato semestrale al 31 dicembre 2022 non sarebbe conforme ai seguenti principi contabili internazionali: IAS 1 “Presentazione del bilancio”, IAS 8 “Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori”, IAS 34 “Bilanci Intermedi”, e IAS 38 “Attività immateriali”.

Consob, la replica della Juve

«La società bianconera, al fine di ottemperare alla delibera della Consob - si legge nella note ufficiale -, provvederà a pubblicare situazioni economico-patrimoniali pro-forma consolidate, corredate dei dati comparativi, che tengano conto dei rilievi formulati dall’Autorità. Juventus continuerà a collaborare e cooperare con l’autorità di vigilanza e rimane convinta di aver operato nel rispetto delle leggi e delle norme che disciplinano la redazione delle relazioni finanziarie, in conformità agli applicabili principi contabili e relativi criteri di applicazione e in linea con la prassi internazionale della football industry.

Irilievi di Consob si basano su interpretazioni di elementi soggettivi e applicazioni di regole contabili, giudizi e valutazioni che Juventus non condivide, anche tenuto conto degli approfondimenti di natura legale e contabile svolti dalla società».

© RIPRODUZIONE RISERVATA