Inizia il girone di ritorno: Ottavia da 6,
Civitavecchia e Almas da incubo

Befani del Civitavecchia
di Nicola Gentile
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Gennaio 2019, 13:33
Riparte l’Eccellenza, dopo aver virato la boa di metà campionato. Riparte per il tratto di calendario che porterà al traguardo finale, che porterà in serie D le vincenti dei due gironi, manderà agli spareggi nazionali le seconde classificate e farà scendere in Promozione le ultime due direttamente (nel girone A una soltanto perché il ritiro del Città di Palombara ha “liberato" un posto) e altre due attraverso i play-out.

Si riparte con alcune numeri che sono indicativi dello stato attuale delle 35 protagoniste dell’Eccellenza. Nel girone A, ha uno stato di forma di grande difficoltà il Civitavecchia, che viene da ben 12 risultati negativi, con 7 ko di fila nelle ultime sette gare. Il cambio di allenatore non ha portato i benefici sperati e il cammino per la salvezza si fa veramente duro. Stessa situazione per l’Almas Roma, che negli ultimi sei incontri giocati ha ottenuto un solo pari. La cancellazione del successo sul Città di Palombara (risultati annullati perché il ritiro è avvenuto prima della conclusione del girone d’andata) porta a 13 le gare senza vittorie del club biancoverde che sembra destinato a giocarsi con il Civitavecchia la retrocessione diretta. Ma entrambe devono fare anche attenzione al distacco dalle squadre in zona play-out, perché una forbice superiore agli otto punti annullerebbe la possibilità di giocarsi una chance salvezza con un confronto diretto.

Situazione delicata anche per il Sora, nel girone B, che dopo una partenza sprint e i sogni di serie D, da otto giornate non riesce più a vincere, avendo ottenuto solo cinque pareggi e tre sconfitte che l’hanno ricacciato dietro nella parte alta della classifica. Chi non vive un momento felice è il Colleferro, altra squadra che pur cambiando il tecnico, non riesce a risollevarsi. Sono 4 le sconfitte di fila dei rossoneri. In questo girone, sono due club romani a tenere banco nei dati in positivo. L’Ottavia viene da ben 6 vittorie consecutive, con il suo miglior marcatore, Niccolò Rocchi, che ha scalato posizioni anche nella classifica marcatori. L’Ottavia e Rocchi occupano la seconda posizione nelle rispettive classifica.

Al comando del girone B c’è quella Pro Calcio Tor Sapienza che pur segnando poco (appena 18 reti, come la Pro Roma ultima in classifica) ha una difesa di ferro: appena 11 reti subite e il portiere Alessio De Angelis che non prende gol da 7 gare: la sua imbattibilità è arrivata a 704 minuti, in quanto l’ultima rete l’ha subita alla decima giornata, gol di Trippa nel match interno (poi vinto in rimonta) con il Lavinio Campoverde.

Se Aimone Calì, con 16 reti guida la classifica dei marcatori (davanti a Rocchi che ne ha segnati 15 e Gomez Walker che è fermo a quota 13), sono sei portieri i “cavalieri” dello stakanovismo. Lorenzo Zonfrilli della Boreale, Valerio Scarsella del Lavinio, Mirko Trinchera della Vigor Perconti, Alessio De Angelis della Pro Calcio Tor Sapienza, Salvatore Nanci del Montespaccato e Stefano Rossi dell’Itri hanno infatti sempre giocato nelle 17 gare del girone B; sempre presenti, ma con 16 gare giocate (sempre per il ritiro del Città di Palombara) nel girone A ci sono altri sei portieri. Si tratta di Lorenzo Mennini dell’Almas Roma, Andrea Romarelli del Civitavecchia (sono i portieri che hanno subito più gol di tutti in Eccellenza: 34 reti), Manuel Sgarra del Cynthia (33 reti al passivo per lui), Manolo Leacchè dello Sporting Genzano, Matteo Santi del Real Monterotondo e Carlo Alessandro dell’altra squadra di Monterotondo, l’Eretum.

A proposito di Real, la squadra gialloblù ha il miglior attacco di tutta l’Eccellenza, dall’alto dei suoi 33 gol segnati, uno in più del Sora e della Valle del Tevere, che con la Pro Calcio Tor Sapienza detiene il record del minor numero di sconfitte, una soltanto. In termini di gol subiti, è l’Atletico Vescovio la squadra che ne ha subiti più di tutti (35): per il club romano la curiosità di non aver mai pareggiato in tutto il girone d’andata, unica squadra di tutta l’Eccellenza: sei vittorie e 10 sconfitte per i biancorossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA