Franco: «Palestrina ostacolo difficile
ma a Genazzano andiamo per vincere»

Gianluca Franco contrastato da Nanni e Salvini nel derby con il Nettuno
di Francesco Cenci
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2015, 23:30 - Ultimo aggiornamento: 23:51
Il Cedial Lido dei Pini è una delle sorprese del girone B dell’Eccellenza. Una società, alla sua prima esperienza nel massimo campionato dilettantistico, che grazie alla conferma del blocco che lo scorso anno vinse i play-off di Promozione, al quale sono stati aggiunti acquisti mirati, stanno consentendo a mister Panicci di ottenere buon risultati.

Il Cedial attualmente occupa la terza posizione in classifica a pari punti con Gaeta, Audace San Vito Empolitana e Vis Artena. Domenica i lidensi saranno impegnati in trasferta, a Genazzano, dove affronteranno il Palestrina, compagine che non sta attraversando un buon periodo, con tre punti all’attivo, frutto di altrettanti pareggi, occupa l’ultima posizione in classifica a pari punti con il Lariano.

“Sarà senza dubbio una partita difficile”, le parole del centrocampista classe ’90 Gianluca Franco. "Siamo consapevoli della nostra forza e andiamo a giocarcela senza paura. Le squadre che occupano gli ultimi posti della classifica puntano a fare più punti possibili in casa, per questo motivo dobbiamo stare concentrati e attenti”. Mercoledì scorso il Cedial è sceso in campo per la gara di ritorno della Coppa Italia contro l’Anzio. Il match del Bruschini è stato sospeso al 16’ del secondo tempo per il diluvio abbattutosi sul terreno di gioco. “La gara è stata giustamente sospesa, non si poteva proprio giocare in quelle condizioni”.

Il lidensi hanno il vantaggio della vittoria dell’andata per 2 – 1. Può bastare il successo del Chimenti per il passaggio del turno? “Penso che sia un confronto molto aperto. Abbiamo un piccolo vantaggio ma questo non ci deve far abbassare la guardia. Daremo il massimo per passare”. Facciamo un passo indietro e torniamo a domenica scorsa, alla vittoria esterna, 3 – 2 il risultato finale, contro il Lariano. Un successo arrivato in extremis, sofferto ma meritato per le tante occasioni create dai gialloblu che si sono fatti rimontare due volte. Vantaggio di Drago, pareggio di Ferretti, di nuovo avanti il Cedial con il rigore realizzato da Cristofari, nuovo pareggio del Lariano con Lorenzi e al 90’ il gol da tre punti di Cirilli. “Contro il Lariano siamo scesi in campo concentrati e abbiamo creato tanto nella prima mezzora. Abbiamo subito due gol strani, un tiro della domenica e un gol che non saprei neanche come descriverlo”.

Gianluca Franco, domenica scorsa per la prima volta in stagione è sceso in campo tra i titolari. Da una sua palla recuperata è nata l’azione del rigore che è valso il 2 – 1 per i lidensi. “Penso di aver disputato una buona gara. Siamo una squadra compatta, ognuno sa quello che deve fare. Lavoriamo tanto durante la settimana e di conseguenza non cambia nulla giocare dal primo minuto o entrare a partita in corso, diamo sempre tutti il 100%”.

Gianluca Franco è alla sua sesta stagione al Cedial Lido dei Pini. Fa parte del gruppo che con mister Aldo Panicci è partito dalla Prima Categoria ed è arrivato in Eccellenza. “Il nostro è un bel girone, impegnativo, ma sono fiducioso per il futuro. Sinora abbiamo incontrato belle squadre ma nessuna ci ha messo sotto. Per quanto riguarda la nostra squadra, per il momento pensiamo di settimana in settimana che sta andando bene”.