Fiorentina-Roma 1-1: Florenzi salva i giallorossi

Fiorentina-Roma 1-1: Florenzi salva i giallorossi
di Ugo Trani
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Novembre 2018, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 23:32

Il rigore concesso da Banti, non aiutato da Orasato, ancora lui, distratto ancora davanti al Var, penalizza la Roma che, di questi tempi, sembra pedalare controvento. La prestazione contro la Fiorentina è più che decente, se non fosse per l'impotenza offensiva. Ma l'errore dell'arbitro di Livorno, non modificato dal suo collaboratore di Schio, rende inutile la sua performance sotto la collina di Fiesole. Dopo il pari del San Paolo, prende un punto anche al Franchi: 1-1 pure contro i viola, nella seconda trasferta di fila. Stesso punteggio della sfida contro il Napoli, ma diverso il finale. Stavolta la rimonta è dei giallorossi che, però, non possono essere soddisfatti del raccolto. Perché, come ha ricordato capitan Florenzi, questi sono 2 punti persi. E il mancato successo rischia di allontanarli ulteriormente dalla zona Champions. Il 4° posto per una notte è a 2 punti, ma il Milan, in campo domani nel posticipo alla Dacia Arena contro l'Udinese, e la Lazio, nel lunch match all'Olimpico contro la Spal, hanno la possibilità di aumentare il vantaggio.
 



MODIFICA LOGICA
Lorenzo Pellegrini, abbassato da medianoi, è il migliore con Florenzi che, oltre al gol del pari, cerca di limitare Chiesa. E va bene anche Zaniolo, riportato nel suo ruolo di trequartista, alla prima da titolare in serie A. Il flop della Roma è in attacco: Dzeko si pappa 2 gol grossi come una casa, Under sbaglia anche in fase difensiva lanciando Simeone che va a a conquistare poi il rigore fasullo del vantaggio della Fiorentina. Quando poi entrano Kluivert e soprattutto Schick la situazione addirittura peggiora.

REAZIONE DECENTE
Under appoggia distrattamente verso Olsen. Passaggio corto e lento. Simeone entra in area e prova a superare Olsens. Si allunga il pallone e l'unico contatto reale è il calcio in faccia del centravanti al portiere. Banti assegna subito il rigore, Orsato non corregge la decisione. Dzeko ha già fallito di piede le occasioni per il vantaggio. Fazio lo imita di testa. Pellegrini, però, cerca subito il pari: punizione deviata da Milenkonvic e 7° palo stagionale dei giallorossi.

PANCHINA INUTILE
Le sostituzioni di Di Francesco non cambiano il match che sta prendendo la piega peggiore. Olsen salva su Gerson. Entrano Cristante per Zaniolo, con Pellegrini di nuovo trequartista, Kluivert per El Shaarawy e Schick per Under. Nessuna svolta. Il gol viene da dietro. Cross di Kolarov, respinta di Lafont e sinistro del pari di Florenzi. Ma 16 punti in 11 partite restano pochi, anche se Bantri e Orsato cancellano i possibili 2 di Firenze.
  
LEGGI LA CRONACA
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA