Fantacalcio, l'analisi della 16a giornata: dagli assist al gol, Luis Alberto sempre decisivo. Delude Kolarov

Luis Alberto è il miglior assistman d'Europa, ma ieri è stato decisivo anche in zona gol, segnando la rete dell'1-1 col Cagliari
di Francesco Guerrieri
4 Minuti di Lettura
Martedì 17 Dicembre 2019, 00:46
La 16a giornata è nel segno della Juventus e della Lazio: tridente sì per la squadra di Sarri, e chi ha Ronaldo, Higuain o Dybala al Fanta ora può divertirsi per davvero. Chi si aspettava Immobile si è ritrovato il gol di Caicedo, ma a sorridere è soprattutto chi ha Luis Alberto a centrocampo: miglior assistman in Europa che per una sera si è trasformato in bomber.
 
BRESCIA-LECCE 3-0
Show della squadra di Corini. Sabelli tra i migliori in campo, bene anche Chancellor. Il voto di Bisoli sale con l’assist, Tonali mette ordine e sfiora il gol; Romulo è pericoloso ma non trova bonus. Primo gol in Serie A per Torregrossa, Balotelli un po’ nervoso. Male i giocatori del Lecce: Calderoni e Rispoli affondano sulle fasce, Lapadula senza idee e anche Tachtsidis va in confusione. Farias rimedia un giallo in meno di 30’. L’unico che ci prova è Falco, ma non basta.
Marcatori: Chancellor, Torregrossa, Spalek.
Assist: Spalek, Sabelli, Bisoli.
Ammoniti: Majer, Shakhov, Chancellor, Balotelli, Torregrossa, Lapadula, Tabanelli, Spalek, Calderoni, Farias.

NAPOLI-PARMA 1-2
Disastro Koulibaly, che poi si fa anche male. Ok Meret ma pesano i gol subiti, Di Lorenzo meglio di Mario Rui e Fabiàn Ruiz ancora in affanno così come il resto del centrocampo. In attacco brilla solo Milik in forma super, Insigne sbaglia troppo. Kulusevski continua a illuminare ma ormai non è più una novita, è l’mvp del match. Bene Darmian e Gagliolo, Bruno Alves una colonna. Alti e bassi per Hernani e Cornelius. Gervinho imprendibile nelle ripartenze.
Marcatori: Kulusevski, Milik, Gervinho.
Assist: Gagliolo, Mertens Kulusevski.
Ammoniti: Mertens, Milik, Gervinho, Gagliolo.

GENOA-SAMPDORIA 0-1
Romero è l’unico a reggere la difesa rossoblù, Criscito tradisce. Ghiglione non punge sulla fascia, Schone fa il suo. Davanti deludono Pinamonti e Sanabria, schierato a sorpresa. Bene Audero nella Samp, Murru ha una marcia in più e Linetty da esterno di centrocampo si trasforma in uomo assist. Non benissimo Depaoli e Ramirez, per Quagliarella continua il periodo no.
Marcatore: Gabbiadini.
Assist: Linetty.
Ammoniti: Ghiglione, Cassata, Vieira, Criscito.

VERONA-TORINO 3-3
Partita choc per il Torino e grande festa per la squadra di Juric: da 0-3 a 3-3, impresa gialloblù. In copertina c’è Verre che entra nella ripresa e cambia la gara, bene anche Amrabat e Stepinski. Da rivedere Kumbulla e Di Carmine. 15’ di nulla per Belotti che però prende il voto, Berenguer fa una magia e Sirigu cala nel finale. In difesa si salva solo Izzo, bomber Ansaldi.
Marcatori: Ansaldi (2), Berenguer, Pazzini, Verre, Stepinski.
Assist: Verdi, Faraoni.
Ammoniti: Amrabat, Gunter, Veloso, Bremer.

MILAN-SASSUOLO 0-0
Donnarumma si porta a casa il clean sheet, Romagnoli meglio di Musacchio, Henandez solito motorino. Bennacer delude ancora, Suso senza guizzi e Piatek a secco. Meglio Leao. Marlon guida la difesa di De Zerbi, ok l’ex Locatelli. Boga e Berardi ci provano più di Caputo.
Marcatori: -
Assist: -
Ammoniti: Toljan, Caputo, Locatelli, Marlon, Hernandez, Musacchio, Kessie, Bonaventura, Paquetà.

BOLOGNA-ATALANTA 2-1
Tomyiasu risale dopo le ultime prestazioni, male Danilo e Dzemaili che torna a centrocampo. Poli sorprende, Orsolini migliora e Palacio non muore mai. Instancabile. L’Atalanta paga un po’ le fatiche di coppa: difesa da rivedere, Gosens spinge più di Castagne e de Roon-Freuler lasciano troppi spazi. Davanti brilla solo Mayinovskyi.
Marcatori: Palacio, Poli, Malinovskyi
Assist: Tomiyasu, Barrow.
Espulso: Danilo.
Ammoniti: Pasalic, Orsolini, Sansone, Palacio.

JUVENTUS-UDINESE 3-1
Il tridente pesante c’è e si sente. Bene Buffon, peccato per il gol subito, Demiral è un muro e Bonucci fa ancora meglio. Ok Bentancur, Ronaldo travolgente e Dybala tra i migliori. Musso fa quello che può ma è affondato dai malus, alla difesa gira ancora la testa, Mandragora prova a fare scudo e Larsen ci prova. Lasagna sfiora il gol, per Okaka non è giornata.
Marcatori: Ronaldo (2), Bonucci, Pussetto.
Assist: Higuain, Demiral.
Ammoniti: Demiral, Bentancur, Nuytinck.

ROMA-SPAL 3-1
Florenzi gioca da capitano, Kolarov delude. Veretout positivo come sempre, ok Pau Lopez e Pellegrini nonostante il gol non concesso. Perotti dal dischetto è una garanzia, Mkhitaryan entra subito in partita. Berisha fa bene ma bisogna fare i conti con i gol subiti, Vicari prende anche il giallo e Murgia perde il suo derby personale. Petagna trova il bonus su rigore e prova a far salire la squadra, ma i compagni non lo seguono.
Marcatori: Petagna, aut. Tomovic, Perotti, Mkhitaryan.
Assist: Florenzi.
Ammoniti: Cetin, Felipe, Vicari, Jankovic.

FIORENTINA-INTER 1-1
Dragowski fa miracoli, ma il messia è Vlahovic. Qualche errore per Milenkovic in difesa, meglio Pezzella e Caceres. Ok Castrovilli, Pulgar senza rigori è poca roba e Lirola cresce alla distanza. L’ex Dalbert come un treno sulla fascia, Chiesa senza motivazioni e Boateng arriva alla sufficienza. Altro malus per Handanovic, la difesa non l’aiuta e l’unico che convince è ancora una volta de Vrij. Lautaro segna ma glielo annullano, per Lukaku non è giornata e allora rinasce Borja Valero. Meglio Brozovic dei due esterni.
Marcatori: Borja Valero, Vlahovic.
Assist: Brozovic.
Ammoniti: Badelj, Pulgar, Brozovic, Bastoni, Borja Valero, Lautaro.

CAGLIARI-LAZIO 1-2
La difesa di Maran crolla alla fine ma Rafael non può farci nulla. Nandez ha un polmone in più, Nainggolan sente l’aria di derby e Cigarini ispira i compagni. Simeone si inventa un gran gol, Joao Pedro sempre decisivo. Immobile in ombra e nervoso, decisamente meglio Correa e soprattutto Luis Alberto: uomo chiave di Inzaghi. Dietro Strakosha salva il risultato più di una volta e Lazzari col motorino ma… in frenata. Lulic troppo confusionario.
Marcatori: Simeone, Luis Alberto, Caicedo.
Assist: Joao Pedro, Jony.
Ammoniti: Nandez, Klavan, Ionita, Pisacane, Luis Alberto, Cataldi, Caicedo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA