Lazio, effetto tesoretto: ecco Leitner

Lazio, effetto tesoretto: ecco Leitner
di Daniele Magliocchetti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Agosto 2016, 10:13
L'AFFARE
ROMA Trattativa lampo. La Lazio pesca in Germania. E si assicura Moritz Leitner del Borussia Dortmund, centrocampista tuttofare, classe 92. Un'operazione vicina alla conclusione con Lotito pronto a sborsare 3 milioni di euro per assicurarsi il giocane tedesco. Salutati Candreva e Onazi, incassati 30 milioni di euro circa, la società si muove alla svelta per dare a Inzaghi altri giocatori per rinforzare la rosa, possibilmente prima della partenza, che avverrà tra due giorni, per Marenfiled, in Germania, dove si svolgerà la seconda fase del ritiro, due giorni. Il diesse Tare cerca un esterno d'attacco, una mezzala e un difensore centrale. Al momento sono le priorità, senza escludere altri movimenti, magari legati ai nomi di Keita e Marchetti.
DECADUTO
L'immediato rinforzo a centrocampo sarà dunque Leitner, sul quale come ha fatto per altri talenti, il Borussia avavea puntato parecchio anni fa. Moritz non è però mai riuscito ad esprimere pienamente le sue potenzialità e in molti pensano che i limiti caratteriali ne abbiano limitata la crescita. Quattro anni fa in Germania era considerato una stella emergente, tanto che il Dortmund, su spinta di Klopp, fece di tutto per strapparlo alla concorrenza, tra cui c'era anche il Bayern. Leitner è nato proprio a Monaco di Baviera, ma calcisticamente è cresciuto nel Monaco 1860, Il Dortmund lo pagò circa 6 milioni di euro, ma l'investimento non si è rivelato vantaggioso, considerando che ha poi girato tanto in Bundesliga: Borussia, Ausburg e Stoccarda. Tecnicamente Leitner (che Tare ha seguito anche due anni fa) è molto dotato, calcia sia di destro che di sinistro ed ha un buon tiro dalla distanza. Predilige fare il regista, ma negli ultimi anni ha agito spesso come mezzala o trequartista. Oggi potrebbe essere già a Roma e firmare un contratto di quattro anni con la Lazio a circa 1 milione di euro più bonus. Il Borussia gli ha concesso di trattare con la Lazio e non l'ha convocato per il ritiro in Svizzera. Se tutto andrà bene, domani potrebbe effettuare le visite mediche e partire già con la squadra di Inzaghi per Marenfield.
RINNOVO BIGLIA 
La Lazio sta lavorando anche sul rinnovo di Lucas Biglia. Le parti sono vicine, il club pressa il suo gioiello per definire la situazione e allungare il contratto fino al 2020. L'attuale accordo scade nel 2018 e se Biglia accetterà il prolungamento, diventerà non solo il punto di riferimento tecnico della squadra e il capitano, ma soprattutto il giocatore più pagato della rosa, visto che il suo stipendio toccherà quasi i 3 milioni di euro. A pochi giorni dalla partenza per Marenfiled, Tare e Peruzzi stanno anche cercando di risolvere un paio di casi.A cominciare da quello di Keita. La Lazio, considerato che offerte sui 25/30 milioni di euro non arrivano, prova a rasserenare gli animi e iniziare parlare di rinnovo. L'attaccante, negli ultimi giorni si è allenato quasi in disparte, ma Inzaghi e Peruzzi tentano la via del dialogo. Situazione diversa per Marchetti, ormai sempre più vicino alla cessione. Su di lui ci sono Inter, Milan e anche la Juventus, ma la Lazio vorrebbe provare a fare qualcosa con il Genoa e rimettere in piedi una vecchia operazione legata a Perin.