"Storie" di Matteo Marani racconta l'impresa di Mennea. Il documentario di Sky Sport in onda dal 23 dicembre

La puntata sarà trasmessa in prima visione domani dalle 22.45 su Sky Sport Uno

"Storie" di Matteo Marani racconta l'impresa di Mennea. Il documentario di Sky Sport in onda dal 23 dicembre
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Dicembre 2022, 18:58 - Ultimo aggiornamento: 19:03

"Storie di Matteo Marani" torna su Sky con una nuova puntata intitolata "Mennea 1980, Pietrograd". La produzione originale racconta l'impresa Pietro Mennea nella notte del 28 luglio 1980, quando a Mosca, presso lo stadio Lenin, conquistò il titolo di Campione olimpico dei 200 metri. Il programma d'inchiesta approfondisce attraverso immagini e interviste l'impresa russa: "Alla terza curva dello stadio Lenin c'erano 23 gradi, un'umidità del 53% e un vento inferiore al metro al secondo. Ma c'era soprattutto un uomo che nei successivi dieci secondi avrebbe raggiunto la vittoria più celebre nell'intera storia dell'atletica leggera italiana, suggellando con l'oro olimpico una rincorsa partita da Barletta più di dieci anni prima. Pietro Mennea uscì da settimo alla curva della finale dei 200 metri piani delle Olimpiadi di Mosca. La classe del campione lo spinse a insistere e a continuare laddove qualunque altro avrebbe smesso. Dall'ottava corsia, cui era stato costretto in partenza, cominciò una rimonta che entrò nella leggenda dello sport, e non solo Azzurra". La puntata, curata da Matteo Marani, con il contributo di Andrea Parini e Fabio Fiorentino, sarà trasmessa in prima visione domani, venerdì 23 dicembre, dalle 22.45 su Sky Sport Uno, anche in streaming su NOW e disponibile on demand. Di seguito un estratto: 

Video

La nuova puntata di "Storie" presenta alcune interviste di rilievo: Franco Carraro, all'epoca presidente del CONI, i campioni olimpici Fabrizio Oliva, Allan Wells e Filippo Tortu, il giornalista Paolo Garimberti, il direttore del TG La7 Enrico Mentana e la moglie di Pietro Mennea Manuela Oliveri Mennea.

Programmazione 

Venerdì 23 dicembre Ore 22.45 Sky Sport Uno

Sabato 24 dicembre Ore 11.45 Sky Sport Action.

Ore 14 Sky Sport Uno. Ore 17 Sky Sport Uno. Ore 21.30 Sky Sport Uno

Domenica 25 dicembre Ore 12.45 Sky Sport Uno. Ore 15.30 Sky Sport Uno. Ore 16.45 Sky Sport Action. Ore 20 Sky Sport Arena Lunedì 26 dicembre. Ore 14.30 Sky Sport Uno. Ore 19 Sky Sport Arena

© RIPRODUZIONE RISERVATA