Sci, negli Usa Fill è terzo nel supergigante
In Canada la Vonn è undicesima

Sci, negli Usa Fill è terzo nel supergigante In Canada la Vonn è undicesima
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Dicembre 2013, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 02:26
sempre Italia jet nello sci ed ancora il giorno della tedesca Maria Hoefl-Riesch. Tutto oltre oceano, tra Beaver Creeek e Lake Luoise, ossia tra Colorado e Canada tra supergigante e libera. C’è ancora un podio per Peter Fill, podio che ha invece sfiorato Elena Fanchini (quinta) e conquistato dalla nostra ieri. Fill, che ieri è finito al terzo posto nella discesa di Beaver Creek in Colorado, oggi ha ripetuto lo stesso piazzamento nel supergigante, sempre a Beaver Creek, ex-aequo con l’austriaco Hannes Reichelt, e dopo avere assaporato il secondo gradino del posto. Nel finale, davvero a sorpresa, l’austriaco Otmar Striedinger, che è partito con il pettorale numero 45, li ha superati.

A vincere, anche lui a sorpresa (è partito con il pettorale numero 28), è stato lo svizzero Patrick Kueng con 1:21.73 (1:22.11 il tempo della coppia Fill-Reichelt) che ha colpo il primo successo in carriera in Coppa del Mondo. Alla vigilia questo superG aveva un favorito, il norvegese Aksel Svindal che, però, ha chiuso la sua gara solo al sesto posto.

Tanto freddo, meno 10 gradi (ieri, otto di meno) e un tracciato difficile, con pendenze e fondo ghiacciato della pista Raptor-Birds of Prey. Italia jet, dicevamo. Bravo Fill secondo, bene Werner Heel finito ottavo (1:22.41) e poi ci sono Christof Innerhofer 21esimo e Siegmar Klotz mentre sono fuori Matteo Marsiglia (ritirato) e Dominik Paris.

Eccoci alla gara femminile in Canada, a Lake Louise. A vincere è stata la tedesca Maria Hoefl-Riesch, la donna di punta del suo Paese che ha centrato la sue 26esima vittoria in Coppa del Mondo. Subito davanti, un lieve ritardo nel terzo intertempo prima di tornare avanti con determinazione e chiude con un bel vantaggio. Elena Fanchini, che per un po’ è rimasta al comando, ha chiuso al quinto posto con un ritardo di 84 centesimi. Bis dopo il successo di ieri. Con 1:55.09 ha preceduto la sciatrice del Liechtenstein, Tina Weirather (1:55.43) velocissima fino al terzo intertempo e l’austriaca Anna Fenninger (1:55.56). Diciannovesimo posto per Johanna Schnarf, 27esimo per Nadia Fanchini, 29esimo per Verena Stuffer mentre Daniela Merighetti e Sofia Goggi sono finite fuori pista. quest'utlima ha fatto porvare attimi di apprensione per la sua violenta caduta.

È tornata in pista Lindsey Vonn che dopo il 40esimo posto di ieri, quest’oggi, alla sua seconda gara dopo nove mesi di assenza, ha mostrato di essere in grande ripresa. Determinata, a suo agio sulla pista, la Vonn ha chiuso in undicesima posizione. La campionessa di Vail è vicina al ritorno sul podio.

Domani per gli uomini a Beaver Creek è in programma uno slalom gigante e in gara ci saranno Max Blardone, Manfred Moelgg e Davide Simoncelli. Le donne, sempre a Lake Louise, saranno impegnate in supergigante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA