Sci, Delago terza nell'ultima discesa stagionale: gara e coppa a Huetter

La sciatrice azzurra ha tagliato il traguardo con il terzo miglior tempo nell'ultimo appuntamento dell'annata

Sci, Delago terza nell'ultima discesa stagionale: gara e coppa a Huetter
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Marzo 2024, 18:11

Nicol Delago arriva terza con il tempo di 1'45"57 a Saalbach, nell'ultima discesa della stagione. Per lei è il quinto podio in carriera raggiunto all'età di 28 anni. A vincere è l'austriaca Cornelia Huetter, alla sesta vittoria in carriera, che ha anche straappato a sorpresa il titolo mondiale a Lara Gut-Behrami alla quale sarebbe bastato un decimo posto per vincerla ma è invece arrivata soltanto 17ª. Per l'Italia - in una gara con partenza ritardata per raffiche di vento ma con sole caldo e pista morbida trattata con sale che su lunghi tratti di scorrimento ha favorito le scivolatrici e le atlete con materiali più adatti a questa neve - in classifica ci sono poi Federica Brignone 9ª in 1'46"21, Laura Pirovano 12ª in 1.46.40 e Marta Bassino 18ª in 1'47"10. Domani la coppa del mondo 2023-24 si chiude con la discesa uomini. In palio c'è la coppa di disciplina con lo svizzero Marco Odermatt in vantaggio con 552 punti contro i 510 del francese Cyprien Sarrazin, la rivelazione di questa stagione tra gli uomini jet. Il meteo annuncia per domani una possibile perturbazione.

Al termine della gara Delago ha esternato la sua felicità: «Quando ho visto il pettorale numero 17 non ho fatto salti di gioia, ma poi mi sono detta di non pensarci e oggi è andato tutto benissimo e sono molto contenta.

La strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, c'è ancora molto da lavorare, ma sono soddisfatta. Ho preso la carica da mia sorella Nadia, che ha vinto in Coppa Europa l'altro giorno». 

Sci, Brignone seconda nell'ultimo SuperG della stagione: è il 69° podio in carriera

© RIPRODUZIONE RISERVATA