Fiumicino, il moldavo Prodiius vince
​la XIV edizione dell'Half Marathon

Fiumicino, il moldavo Prodiius vince la XIV edizione dell'Half Marathon
di Umberto Serenelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 13 Novembre 2016, 20:42 - Ultimo aggiornamento: 20:46

Circa 2.100 podisti (nella foto) sono stati protagonisti della XIV edizione della gara podistica “Half Marathon” di Fiumicino. Molti concorrenti hanno deciso di cimentarsi nella mezza-maratona di 21 chilometri (1.600 concorrenti), altri invece si sono fermati ai 10 chilometro (600 atleti).  
 
CENTO SOCIETA’
Organizzata dal G.S. Isola Sacra la maratona ha riscosso un grosso successo di adesioni nonostante le otto corse in programma nel circuito laziale. La giornata di sole ha quindi reso più interessante l’evento a cui hanno partecipato molte gruppo sportivi della Capitale. «Stanchi ma soddisfatti dell’ennesimo successo ottenuto dalla mezza-maratona – precisa con un pizzico di soddisfazione la presidente della società di Isola Sacra, Angela Palmieri -. Abbiamo confermato l’internazionalità della mezza-maratona di Fiumicino l’adesione di una trentina di podisti olandesi, svizzeri, francesi e tedeschi. Vorrei poi sottolineare che hanno corso atleti appartenenti a oltre 100 società iscritti a 16 categorie».
 
LA 10 CHILOMETRI 
In circa mezz’ora l’atleta della società Calcaterra Sport, Fabrizio Chiominto, ha corso i 10 chilometro del tradizionale appuntamento che si corre sulla riva del Tirreno. «Sono soddisfatto del tempo impiegato», ci confida il vincitore nel corso della premiazione. Per la categoria femminile è arrivata invece prima Paola Patta. «Sono soddisfatto perché è andato tutto per il meglio – precisa Paolo Marino, direttore tecnico dell’Half Marathon -. Gli atleti hanno fatto colazione, con fette biscottate, marmellata e the, fin dalle ore 7 presso il centro ristoro allestito in prossimità del PalaFersini, ovviamente ospiti della nostra società. Lungo il percorso è andato tutto come previsto grazie cartelli 50x70 che indicavano il giorno e orario del passaggio dei podisti. Questo non ha provocato grossi disagi ai residenti».
 
NELLA MEZZA-MARATONA 
Il moldavo Roman Prodius, 35enne, ha tagliato per primo il traguardo nella mezza-maratona di oltre 21 chilometri. L’olimpionico di Londra e Rio di Janeiro risiede da oltre un anno a Fiumicino e corre con la società Lbm Sport. «E’ stato un buon allenamento – afferma all’arrivo Prodius – questa gara è servita a testare la mia condizione fisica. Fino ai 15 chilometri sono stato affiancato dall’amico Ivan Valenti poi ho deciso di allungare il passo per tagliare il traguardo per primo». Per la categoria femminile è giunta prima Mariagrazia Bianchi che corre con i colori della Lazio. Al termine, nel PalaFersini si sono svolte le premiazioni dei vincitori.
 
IL 4 DICEMBRE  LA “BEST WOMAN”
Archiviato il successo dell’Half Marathon, le attenzioni dei podisti ora sono rivolti a un altro appuntamento podistico di spicco, che si svolge sempre a Fiumicino, che è il “Best woman”, la corsa al femminile che si terrà il prossimo 4 dicembre. Organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi si snoderà su un percorso di 10 chilometri con arrivo allo stadio Cetorelli. Previsti 2.500 atleti, di cui 600 donne.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA