Maratona di New York: nella Grande Mela
corrono in 55 mila. A Roma la Corsa dei Santi

Maratona di New York: nella Grande Mela corrono in 55 mila. A Roma la Corsa dei Santi
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 31 Ottobre 2015, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 16:23
La maratona di New York è la corsa di 42 chilometri e 195 metri più famosa al mondo. Vale un’Olimpiade o un Mondiale, la corsa della Grande Mela. Domani si corre l’edizione numero 45 di una vicenda partita nel 1970 grazie all’intuizione di Fred Lebow. In quell’anno zero i partecipanti sono stati 127 che hanno percorso diversi giri lungo il Park Drive di Central Park. Spettatori ad assistere alla maratona ce n’erano pochini, non più di cento per applaudire il successo di Gary Muhrcke in 2h31’38”. Dopo di lui, dei 127 eroici al via, sotto lo striscione dell’arrivo ne sono transitati altri 54. Da allora il fascino e la grandezza di New York sono aumentati come era difficile immaginare. Da quel momento la New York City Marathon è stata un crescendo, una tappa per tutti i podisti del mondo e domattina al ponte di Verrazzano, dove la corsa della Grande Mela prende il via, saranno in più di 50 mila. Gli italiani sono più di 2200 e tra loro Andrea Lalli, Anna Incerti e Daniele Meucci che, però, da ieri è alle prese con un malanno allo stomaco che pare limitarne l’efficienza.

Anna Incerti, campionessa europea della maratona nel 2010 a Barcellona, sarà in gara con il marito Stefano Scaini mentre Lalli vedrà gareggiare il suo attuale allenatore, il campione olimpico di Atene 2004, Stefano Baldini che spera di correre in meno di tre ore. Baldini a New York ha corso cinque volte centrando il terzo posto nel 1997. «Correrò e farò la mia maratona di discreto livello - ha detto Baldini - per una prestazione sotto le tre ore, ma sono meno allenato del 2014 e soprattutto ho un anno in più. Cercherò di divertirmi come ho sempre fatto». Sulla maglia, il cittì delle suqadre giovanili dell’atletica, porterà i loghi di due onlus: ActionAid (impegnata a promuovere iniziative a favore dei Paesi del sud del mondo) e Apro, l’associazione che sostiene la tecnologizzazione dell’ospedale di Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. New York, sotto questo profilo, avrà anche la presenza di un gruppo di ragazzi di San Patrignano che saranno per la prima volta alla maratona della Grande Mela.

Sfida affascinante, la loro, “Oltre il traguardo” si chiama e otto ragazzi e tre accompagnatori, ieri salutati da Alessandro Nesta, domani correranno i 42 chilometri di questa fantastica gara.

Al via il favorito tra gli uomini è il bronzo olimpico ed ex recordman mondiale Wilson Kipsang (2h03’23”), ritiratosi al Mondiale di Pechino mentre tra le donne è Mary Keitany, campionessa da 2h18’37”, entrambi keniani ed entrambi primi nella maratona di New York del 2014. Tra l'altro, proprio il 2014 è stato anche l'anno del record assoluto di arrivati con 50.530 i runners che hanno attraversato il percorso dallo scenografico start sul Ponte di Verrazzano fino all’arrivo a Central Park.

La maratona di New York in tivù
Diretta su Rai Sport 1 HD (anche in streaming) dalle ore 14.50 alle 18. Diretta su Eurosport ore 15.30-18. Replica su Eurosport2 dalle ore 19.

La corsa dei Santi a Roma

Domani si corre a Roma l’ottava edizione della “Corsa dei Santi”, la 10 chilometri promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo che attende al via 4523 iscritti provenienti da 48 nazioni. Il via sarà dato dal testimonial della corsa, Carl Lewis, il figlio del vento che è, nell’atletica e non solo, una leggenda. «L'atletica - ha detto Carl Lewis presentato la corsa - può avere un ruolo fondamentale nell'abbattere i muri e rendere più unito il mondo. E' per questo che domani dobbiamo correre insieme per aiutare qualcuno che ora ha bisogno di noi». Al termine della corsa, Papa Francesco saluterà i partecipanti, come da tradizione, durante l’Angelus.

Alla Corsa dei Santi si attendono 6000 partecipanti compresi i protagonisti della non competitiva di 3 chilometri che ricalcherà parte del percorso della prova agonistica, uno tra i più affascinanti al mondo.

Partenza e arrivo sono fissati in Piazza Pio XII, a ridosso di Piazza San Pietro, e il percorso si sviluppa nel centro storico di Roma con passaggi in Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali, Piazza del Colosseo, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via Nazionale, Traforo Umberto I, Piazza di Spagna, Via del Babuino, Piazza del Popolo, Via Cola di Rienzo, Via della Conciliazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA