I Provinciali e il Monumentellum: Pif e Michele Astori su Radio2 eleggono il monumento più curioso d'Italia

I Provinciali e il Monumentellum: Pif e Michele Astori su Radio2 eleggono il monumento più curioso d'Italia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Gennaio 2017, 21:12 - Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 20:27
"I Provinciali", il divertente «osservatorio» sulla provincia italiana firmato Pif e Michele Astori, dal lunedì al venerdì alle 18, su Radio2, ha lanciato una sfida. La trasmissione, domani, eleggerà il monumento più curioso d'Italia: dopo il successo dell'Alberellum, è la volta del "Monumentellum", concorso «semiserio» sui monumenti, le sculture celebrative e le opere architettoniche più strane del nostro paese. Simboli che raccontano con una sola immagine un territorio, la sua storia e la sua tradizione, possono avere risultati estetici a volte discutibili.

Tra centinaia di monumenti arrivati da ogni parte d'Italia, la cinquina andata in finale, grazie al voto di tantissimi ascoltatori, è composta da: «Monumento al Pisello nano di Zollino» (Salento), «Monumento alla Salama da Sugo», (Madonna dei Boschi, Ferrara), «Monumento al Camionista» (Bologna), «Monumento al Basilico» (Genova) e il «Monumento ai Pesci del Mediterraneo» (detto «La Rotonda dei Tonni suicidi», Genova).
Così domani, venerdì 27 gennaio, in diretta su Radio2, verrà proclamato il monumento più strampalato: per l'occasione il critico d'arte Francesco Bonami assegnerà il premio della critica. Per votare basterà consultare la gallery sul facebook de "I Provinciali" e mettere un like sul monumento preferito. La gallery è anche su www.iprovinciali.rai.it, in streaming su www.iprovinciali.rai.it, sui social di Radio2 e sulla App di Radio Rai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA