Endemol, Magnolia e Stand By Me, grandi movimenti tra i produttori tv

La finale del Gf Vip
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Gennaio 2018, 16:47 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 17:48
Un inizio 2018 scoppiettante per le società di produzione dei programmi tv. Giro di valzer tra i Ceo dei gruppi. Paolo Bassetti lascia la guida di Endemol Shine Italy e gli subentra Leonardo Pasquinelli, attualmente amministratore delegato di Magnolia. Mentre sempre oggi è stato ufficialmente annunciato l'arrivo a Stand By Me di Fabrizio Salini, ex direttore di La7.

L'addio di Bassetti a Endemol era nell'aria, in quanto le dimissioni sono state presentate nel giugno scorso, con 6 mesi di preavviso. La sua è stata una lunga presidenza nel corso della quale la società di produzione ha raggiunto grandi risultati. Solo per avere un'idea basti pensare a il Grande Fratello, Affari Tuoi, MasterChef Italia, Avanti un altro, I Migliori Anni, La Prova del Cuoco, Tale e Quale Show, The Wall e Soliti Ignoti. Ma anche fiction di successo come Scomparsa, Provaci Ancora Prof, L’Allieva, Le Tre Rose di Eva e Sorelle. Che cosa farà ora Bassetti? Al momento non c'è ancora la firma, tuttavia la trattativa con Magnolia Banijay è più che avviata. Non è da escludere che presto ci sia l'annuncio di un incarico internazionale per lui. 

Il successore di Bassetti, Leonardo Pasquinelli, è stato capo dell’Intrattenimento per Mediaset, poi nel 2004 è arrivato a Endemol Italia, diventando vice presidente nel 2008. Nel 2014 è entrato in Magnolia come Ceo. Tra i programmi di successo di Magnolia vanno citati L'Isola dei Famosi, L'Eredità, Bake Off Italia, Pechino Express e l'ultimo Guess My Age.

Fiocco azzurro anche in casa Stand By Me, la società di produzione televisiva indipendente fondata e guidata nel 2010 da Simona Ercolani (l'inventrice di tanti programmi di successo, a cominciare da Sfide). Fabrizio Salini è stato nominato direttore generale. Il neo arrivato è stato direttore di La7 fino a giugno 2017 e prima ancora amministratore delegato di Fox International Channels Italy, ex direttore dei canali Cinema e Intrattenimento di Sky Italia.

Stand By Me nel 2018 sta per lanciare due nuovi programmi: su Realtime Love Dilemma, la serie coprodotta con Discovery che racconta gli adolescenti alle prese con i primi amori. A febbraio su Disney Channel andrà in onda Sara e Marti #lanostrastoria la prima serie tv per ragazzi che tra qualche mese andrà in chiaro su RaiGulp. Stand By Me, come del resto Michele Santoro, sta lavorando a una docu-fiction sul sequestro di Aldo Moro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA