Roma, dopo cento anni torna il Fra Diavolo al Teatro dell'Opera

Foto: Yasuko Kageyama/Opera Roma 2016
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Ottobre 2017, 20:35 - Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 17:14

Torna al Teatro dell'Opera di Roma, dopo cento anni di assenza dal prestigioso palcoscenico romano, il Fra Diavolo di Daniel-François Auber, su libretto di Eugène Scribe. Celebre, ma poco rappresentato, Fra Diavolo ora viene ora proposto in un nuovo allestimento, per la regia di Giorgio Barberio Corsetti, in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo.

L'opera-comique in tre atti, ambientata a Terracina, è andata in scena per la prima volta a Parigi nel 1830, è stato portato sul palco del Teatro Costanzi una sola volta, nel 1884. L'occasione sarà anche una prima volta alla direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma per il maestro Rory Macdonald.

 


Il Fra Diavolo è uno spettacolo molto atteso anche per il suo originale impianto scenografico stampato in 3D. Due grandi facciate deformate, come deformata è la percezione della realtà nell'opera di Auber.

Le rocambolesche vicende narrate nel Fra Diavolo vedono protagonista un unico cast: il brigante che dà il titolo all’opera è interpretato da John Osborn, di ritorno a Roma dopo il successo del Benvenuto Cellini di due anni fa; il ruolo della protagonista Zerlina è affidato ad Anna Maria Sarra e Maria Aleida, mentre i coniugi Lady Pamela e Lord Rocburg sono interpretati rispettivamente da Sonia Ganassi e Roberto De Candia.

Dopo la prima di domenica 8 ottobre, alle ore 20, lo spettacolo sarà replicato venerdì 13, domenica 15, martedì 17, giovedì 19 e sabato 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA