Villa Borghese, Effetto Notte alla Casa del Cinema: 70 appuntamenti gratuiti sul grande schermo

Effetto Notte alla Casa del Cinema
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Giugno 2016, 20:17 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 17:21
Sarà un Effetto Notte garantito quello previsto nel cuore di Roma, a Villa Borghese con l’appuntamento dell’estate alla Casa del Cinema. Dal 30 giugno al 7 settembre una girandola di omaggi al grande schermo e non solo nello spazio del teatro all'aperto da quest’anno intitolato a un maestro indimenticabile come Ettore Scola (in caso di pioggia ci si sposta nella Sala Deluxe).                

In programma 70 eventi a ingresso gratuito. Gli appassionati di rassegne d’autore non avranno che l’imbarazzo della scelta fra tre festival: dal Film Festival Turco (dal 30 giugno al 3 luglio) al RomAfrica Film Festival (dal 13 a 16 luglio) fino al Romania Film Festival il 2 e il 3 settembre.

Ma il clou di quest’anno sarà rappresentato dalle sette rassegne tematiche articolate in appuntamenti settimanali. Ogni lunedì ci sarà un un omaggio a due mattatori della migliore commedia italiana come Dino Risi & Vittorio Gassman, in collaborazione con la Cineteca Nazionale. Il martedì riflettori puntati sulla  new wave del cinema tricolore degli anni 2000  insieme a Bad Taste e alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro. Il mercoledì viaggio nelle culture del mondo attraverso Cinema&Cucina in collaborazione con Vyta. E il giovedì si festeggiano in musica i 400 anni di William Shakespeare, con le opere più belle ispirate alle commedie del genio inglese (a cura di Sky Hd Classica).  

Il week end inizia il venerdì con visioni parallele tra Hitchcock e Truffaut con tre film a testa e il documentario di Kent Jones sull’incontro tra i due geni. Al sabato da non perdere le serate Fantasy  per oltrepassare  i confini dello schermo. E domenica, che è sempre domenica e va dedicata alla dolcezza, ecco le seduzioni delle commedie francesi con Douce France.

Per conoscere il programma www.casadelcinema.it


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA