X Factor, Eleonora torna a casa: «Mi avete solo illuso». E Skin va in crisi

X Factor, Eleonora torna a casa: «Mi avete solo illuso». E Skin va in crisi
di Veronica Cursi
4 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 02:29 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 19:49

E’ stata la cantante più controversa sin dalle audizioni. La più imprecisa vocalmente ma anche quella «con più anima», a detta degli stessi giudici. Eppure l’anima - come dimostra la favola spezzata di Eleonora - quando ci sono troppe stonature e poca tecnica non basta. La studentessa calabrese, che era la scommessa della sua categoria, alla fine proprio con un’altra artista della sua categoria - Margherita - non ha retto il confronto e nella terza puntata live di X Factor è andata a casa. Non senza polemiche. Soprattutto da parte sua.

Durante Xtra Factor, infatti, l’approfondimento condotto da Mara Maionchi, si è sfogata: «Mi avete solo illuso, non mi fido più di nessuno», ha detto tra le lacrime.

E quando Skin ha provato a consolarla, ha rifiutato persino un suo abbraccio. Insomma, il detto “che vinca il migliore” per lei non vale.

In realtà l’eliminazione di Eleonora era già scritta, la studentessa di 18 anni era già finita in nomination la volta scorsa, ma la scelta all’unanimità dei giudici ha creato non poco scompiglio. Mettendo in crisi prima di tutto Skin, alla sua prima volta in veste di giudice, che verrà poi consolata dall’ormai espertissimo Elio: «So cosa vuol dire trovarsi in questa situazione».

Ma quella di Eleonora non è l’unica sorpresa. Un’altra ragazza, Margherita, sempre della categoria under, continua a deludere. E dire che all’inizio era una delle favorite. Forse per scelte musicali non proprio azzeccatissime, la 16enne dal visino d'angelo non riesce a dare il meglio e finisce ancora una volta in nomination.

Per il resto la puntata va avanti - come di consueto - tra certezze e qualche sbavatura. Luca, il figlioccio di Mika, trova in «Runnin'», ultima hit di Naughty Boy, un pezzo perfetto per un teen idol che - c’è da scommetterci - potrebbe arivare in finale. Stupiscono ancora una volta i gruppi di Fedez, bravissimo nei panni di giudice: bene i Landlord e gli spettacolari Urban Strangers che ri-arrangiano un folk a due voci di «Rape Me». Sono loro la vera novità di quest’anno. Prova esemplare per Davide con «A change is gomma come»? che ancora una volta spacca sul palco.

Il terzo live si apre comunque all’insegna del talento e dei talent, con Emma direttamente dalla concorrenza ”Amici” che si esibisce in un sorprendente nude look con il singolo “Arriverà l'amore”. La cantante, vincitrice anche del festival di Sanremo 2012, sta per tornare con l'album “Adesso”, in uscita il 27 novembre. “I try” di Macy Gray è stata invece la canzone che Skin ha scelto per far giocare ad Enrica - che esce fuori puntata dopo puntata - le sue possibilità. E tra una nota e l'altra della seconda manche, il presentatore Alessandro Cattelan riesce anche a dire la sua sulla querelle scoppiata tra Valentino Rossi e Mark Marquez. «Domenica ci sarà l'ultima gara del mondiale di Moto Gp - ricorda Cattelan - che vinca il migliore. Io però sto con Vale».

Gli ultimi tre concorrenti in gara nella seconda manche sono Giosada, in quota Elio, nei panni di un Jim Morrison di casa nostra con Love me two times' dei Doors, Leonardo che finalmente ha reso giustizia alla sua voce con “Lay me down” di Sam Smith, per finire con una Margherita un po’ troppo emozionata che sconta i suoi 16 anni con la sua interpretazione di “The yellow flicker beat”, firmata in origine da Lorde. E mentre i nove concorrenti rimasti in gara si preparano per le prossime puntate, arriva l'annuncio che a rendere ancora più unico l'evento della finale del 10 dicembre al Forum di Assago sarà uno dei gruppi leggenda di questi anni: i Coldplay saranno i superospiti. La band, che manca dall'Italia da oltre 3 anni, ha annunciato oggi il nuovo album e la partecipazione al talent show.