Sanremo, Baglioni ha scelto i finalisti giovani: tra loro due romani

Foto: Ansa/Alessandro Dobici
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Novembre 2017, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 14:50
Avranno un mese di tempo per farsi conoscere e conquistare i 6 posti per accedere alla categoria Nuove Proposte della 68/a edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2018. Saranno 16 e non 12, come prevede il regolamento, i finalisti di Sarà Sanremo. La modifica è stata voluta dal direttore artistico Claudio Baglioni.

Dopo le audizioni dal vivo che si sono tenute nella sede della Dear a Roma, la commissione musicale capitanata da Baglioni ha selezionato i 16 brani che si sfideranno nella serata di «Sarà Sanremo», in onda in diretta da Villa Ormond venerdì 15 dicembre alle 21.15 su Rai1.

Solo 6 di loro, a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo, calcheranno poi a febbraio il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston. Venerdì 9 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.

«Quest'anno Sanremo darà grande spazio ai giovani - ha detto Claudio Baglioni - Ne abbiamo valutati 650 e selezionati 68, invece di 60, dopo averli ascoltati tutti dal vivo. Sessantotto come le edizioni del Festival: «un numero rivoluzionariò come il '68, la cui eredità positiva fu l'affermazione dei diritti e dei sogni della generazione giovani. Per questo abbiamo deciso di modificare il regolamento e portare alle fasi finali di dicembre, 16 e non 12 concorrenti (un terzo in più), di ogni tendenza e linguaggio. Scegliere è stato particolarmente difficile, perché le proposte e le voci erano tutte estremamente interessanti. Il mio augurio a questi ragazzi è che sorprendano voi, come hanno sorpreso noi».

Tra i sedici finalisti due sono romani: Ultimo e Mirkoilcane.
Gli altri partecipanti a Sarà Sanremo sono: Mudimbi, Santiago; Lorenzo Baglioni; Dave Monaco; Jose Nunes; Davide Petrella; Nyvinne; Iosonoaria; Giulia Casieri; Carol Beria; Luchi; Aprile & mangiaracina; EVA E Antonia Laganà
© RIPRODUZIONE RISERVATA