Maneskin, concerto a sorpresa a piazza del Popolo: «Torniamo in strada». Ecco il nuovo singolo

Maneskin, concerto a sorpresa a piazza del Popolo: «Torniamo in strada». Ecco il nuovo singolo
di Veronica Cursi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Settembre 2018, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 28 Settembre, 08:57

Il nuovo singolo si chiama "Torno a casa". E loro hanno deciso di tornare a casa, nelle strade, nella loro Roma. Lì dove i Maneskin, band rivelazione della scorsa edizione di X Factor, hanno cominciato. Ed è stata una bella sorpresa per i tantissimi fan che alle 12 si sono trovati a piazza del Popolo ad assistere ad un mini concerto gratuito. La band di Damiano &Co, ha deciso di presentare in anteprima  la loro nuova canzone che uscirà ufficialmente domani. E  il gruppo raddoppierà, esibendosi in centro a Milano, la città che ha consacrato il loro successo.

Maneskin, il leader Damiano: «Per strada c'è chi ci insulta: siamo diversi, per questo facciamo paura»
 



«Siamo partiti dalla strada, e qui torniamo. Certo c'era un po' meno gente di oggi», scherza il bello e dannato Damiano, lunghi capelli e completo alla moda. Ed è proprio in mezzo alle persone che è iniziata la favola di , Damiano e Victoria, l'unica donna del gruppo che ha sfoggiato un  nuovo taglio e poi Thomas ed Ethan, contattato su Facebook mentre cercava lavoro come musicista.  Da lì la storia è nota a tutti: X Factor e un successo da record. Trenta date sold out, 50.000 biglietti venduti in poche ore, 50 milioni di views su YouTube, più di 65 milioni di streaming su Spotify, doppio disco di platino per il loro inedito “Chosen”,  doppia certificazione di platino per il primo singolo in italiano uscito a marzo, “Morirò da re”, che ha debuttato al n.1 su iTunes e che, a sei mesi dall’uscita, è ancora nella top 25 della classifica.,

E ora un nuovo singolo dalla melodia meno rock. Ma struggente.
«Sarà, bello, bello in modo assurdo», aveva detto Damiano qualche mese fa parlando della nuova canzone. E i fan di piazza del Popolo oggi hanno apprezzato. «Ci sono sonorità diverse - spiega Victoria - ci piace mostrare al pubblico tutte le nostre sfaccettature». Al centro del brano la figura di Marlena. Il brano racconta di una separazione: è lo sfogo di un uomo che ha perso la sua musa, lei però ascolterà la sua preghiera e tornerà dal suo lui. Qui ritroviamo Marlena, figura che il pubblico ha conosciuto nel primo inedito italiano “Morirò da re”. «Marlena è la venere del gruppo, la personificazione della nostra libertà, creatività, vita - così racconta la band - “Torna a casa” è un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta. Aprite la mente per tornare a casa.»
Paura che tutto questo possa finire? «Abbiamo fatto tanta strada per arrivare qui, viverlo con paura oggi sarebbe troppo stupido». Parola di Maneskin.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA