Giorgio Tirabassi, da attore a cantante: esce il suo album tra jazz e stornelli romani

Giorgio Tirabassi, da attore a cantante: esce il suo album tra jazz e stornelli romani
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Gennaio 2016, 19:29

Da attore versatile e talentuoso, ad interprete e musicista sopraffino. Giorgio Tirabassi, mentre è impegnato a girare la nuova serie di Squadra Mobile per Canale 5, presenta un lavoro discografico dal titolo “Romantica”, che è quasi un viaggio nel tempo. Il tema principale sono gli stornelli romani, seguendo un po’ la tradizione della sua città di origine. Il disco, appena uscito e che già dal periodo natalizio si poteva acquistare in pre-order, contiene 14 brani più una bonus track. L’atmosfera, a livello sonoro, è molto elegante con un tocco di jazz, passando per il tango e la bossanova in particolare. L’artista ha ritenuto importante che non si perdesse il passato storico musicale della Capitale, che vanta un repertorio ricco come pochi, tra serenate e drammi popolari.
 



Il primo singolo è “Tango romano”, un brano di Ettore Petrolini con un video diretto da Alessandro Minati, della Scuola Nazionale di Cinema, che racconta dell’amore e dei sentimenti dal punto di vista di un citofono.
A produrre il cd ci ha pensato Giuseppe Vadalà per l’etichetta Nuccia. Ai cori c’è Carlotta Proietti che ha accompagnato Tirabassi in “Stornello d’estate” e Moreno Viglione alle chitarre e Sergio Vitale al flicorno. Per lui hanno inoltre suonato grandi nomi del settore come: Luca Chiaraluce (chitarra), Massimo Fedeli (fisarmonica), Daniele Ercoli (contrabasso, bombardino, flauto, voce) e Giovanni Lo Cascio (batteria).

L’album Romantica si trova nei negozi di dischi, nelle librerie, nelle piattaforme digitali e on line sul sito dell’etichetta Nuccia.

Tracklist

    Come Te Posso Amà (anonimo) XVIII sec.
    Alla Finestra Affacciati (anonimo) XVIII sec.
    Tango Romano (Petrolini/Burli) 1930
    Arziti bella (anonimo) XIX sec.
    Tutte le notti… (Made in France) (anonimo/Lagrene) XIX sec.
    Nina viè giù (Leopardi/Spinucci) 1932
    Fiorin Fiorello (anonimo) XIV sec.
    Affacete, Nunziata (Ilari/Guida) 1893
    Stornello dell’Estate (Morricone/De Chiara) 1960
    M’affaccio alla finestra (anonimo) XVII sec.
    Stornelli di malavita (anonimo) XVIII sec.
    Il castello (anonimo) XIV sec.
    Serenata del Belli (Belli/Parisotti) XIX sec.
    Le stelle...(anonimo)
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA