Chigiana International Festival, con oltre 50 concerti Siena diventa il centro della musica classica

Chigiana International Festival, con oltre 50 concerti Siena diventa il centro della musica classica
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Luglio 2017, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 21:18
Con la finale della nuova edizione del «Premio Chigiana» si inaugura venerdì 7 luglio, alle ore 21.15, al Teatro dei Rinnovati a Siena (in Piazza del Campo) il Chigiana International Festival & Summer Academy 2017, la manifestazione che per due mesi e con oltre 50 concerti farà di Siena e delle sue terre il centro della scena musicale internazionale. Una giuria, della quale fanno parte illustri esponenti del mondo musicale e concertistico, dopo le selezioni internazionali in tre città (Bruxelles, Mosca e New York) ha indicato come finalisti la violoncellista olandese Ella van Poucke e il pianista russo Arseny Tarasevich-Nicolaev. Sarà una sfida emozionante ed appassionante, su musiche di Prokofev, Rachmaninov, Schumann e Grieg, che avrà come co-protagonisti l'Orchestra della Toscana e il direttore Jonathan Stockhammer, uno dei più interessanti nomi di oggi, anch'egli non a caso ex allievo della Chigiana. Andrea Severi accompagnerà al pianoforte Ella van Poucke.

Al termine del concerto, la giuria decreterà chi tra i due finalisti sarà la Stella d'oro e la Stella d'argento del «Premio Chigiana» 2017. Il Chigiana International Festival è un'occasione straordinaria per tutti gli appassionati di musica, ma soprattutto una grande opportunità di incontro e di crescita per tanti giovani provenienti da tutto il mondo per scambiare le loro esperienze, crescere e suonare assieme, allargare i loro orizzonti. A rendere unica l'edizione di quest'anno del festival estivo della Chigiana è proprio questo concerto inaugurale, che segna la rinascita, con una formula completamente rinnovata, del «Premo Chigiana», il prestigioso riconoscimento che ha caratterizzato le biografie dei più importanti musicisti del nostro tempo. Bastino i nomi di Gidon Kremer, Krystian Zimerman, Evgeni Kissin, Esa-Pekka Salonen, ma l'elenco di questa galleria di all-star, sarebbe davvero troppo lungo.

Dopo anni di assenza, il «Premio Chigiana» rinasce grazie al generoso contributo del Rotary Distretto 2071. È quindi l'occasione per un rilancio in grande stile della manifestazione, completamente ripensata nella forma di una vera e propria competizione dedicata - in perfetto stile «chigiano» - ai giovanissimi talenti di oggi.
Il concerto verrà ripreso integralmente dal canale televisivo Sky Classica Hd, che realizzerà anche un documentario dedicato alla nuova edizione del «Premio Chigiana». Il documentario e il concerto del 7 luglio verranno trasmessi su Classica Hd - SKY canale 138, nel mese di dicembre 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA