Premio Strega, ecco la cinquina: in testa Catozzella, poi Scurati, Piccolo, Pecoraro e Cilento

La cinquina del Premio Strega
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 11 Giugno 2014, 23:05 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 14:29
Con 57 voti Giuseppe Catozzella e il suo "Non dirmi che hai paura" (Feltrinelli) guida la cinquina del Premio Strega 2014 votata questa sera a Casa Bellonci a Roma. Al secondo posto Antonio Scurati con "Il padre infedele" (Bompiani), 55 voti, e al terzo Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti" (Einaudi), 53 voti. Seguono Francesco Pecoraro con "La vita in tempo di pace" (Ponte alle Grazie), 49 voti, e Antonella Cilento con "Lisario o il piacere infinito delle donne" (Mondadori), 46 voti.



Su 460 aventi diritto al voto, hanno espresso le loro preferenze in 403, due le schede bianche. A presiedere il seggio, questa sera a Casa Bellonci, Walter Siti, vincitore l'anno scorso del Premio. Prima dell'apertura del seggio sono arrivati 320 voti online.



Primo degli esclusi con 22 voti Marco Magini con "Come fossi solo" (Giunti). Non è entrato il graphic novel di Gipi "Unastoria" (Coconino Press-Fandango) che ha avuto 17 voti come Paolo Piccirillo e il suo "La terra del sacerdote" (Neri Pozza). Lo spoglio è stato trasmesso in diretta streaming da Rai Letteratura sul sito www.letteratura.rai.it e www.premio strega.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA