“Badanti romene”, viaggio nel mondo dell'assistenza familiare con il libro di Germani e Grigorescu

“Badanti romene”, viaggio nel mondo dell'assistenza familiare con il libro di Germani e Grigorescu
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Gennaio 2016, 21:03
Il pianeta delle badanti romene e le orbite sempre più intrecciate con il "nostro" mondo che ha imparato di non poterne - spesso - fare a meno. E ancora: i sacrifici che le badanti romene affrontano per dare serenità alle "nostre" famiglie e l'amara battaglia quotidiana contro i pregiudizi e i luoghi comuni.

C'è tutto questo nelle pagine del libro "Badanti romene, ambasciatrici d'amore", che giovedì 28 gennaio alle 17.30 sarà presentato all'accademia di Romania di Roma, piazza José de San Martin 1,  grazie all'associazione Italia-Romania

Il libro è stato scritto dall’avvocato italiano Giancarlo Germani e dalla giurista romena Alexandra Cristina Grigorescu. L'opera intende far emergere il reale contributo che le badanti romene e i lavoratori romeni in generale stanno portando alla società italiana e alle famiglie italiane, in contrasto con una immagine pubblica che non sempre rende loro giustizia.

Gli autori hanno voluto raccontare uno spaccato delle dinamiche umane e sociali che hanno spinto a emigrare in Italia quasi un milione di badanti romene. come ricordato nel sottotitolo del libro: “Vita, speranze, sacrifici, luoghi comuni, pregiudizi e leggende metropolitane sulle principali protagoniste del welfare familiare in Italia”.

Durante la presentazione, a cui parteciperanno gli autori, giornalisti italiani e romeni, tra i quali Miruna Cajvaneanu di Hotnews.ro ed Emanuele Latagliata Responsabile di Babel Tv, saranno letti brani dell’opera dall'attore Marius Bizau. Sarà inoltre proiettato il cortometraggio “24 su 24  Storie di donne che curano” della giornalista romena Miruna Cajvaneanu.

Seguirà un dibattito moderato da Simona Tuliozzi della Viola Editrice, aperto a tutti coloro che vorranno portare il loro contributo e le loro riflessioni su una tematica quale l’integrazione e l’apporto sociale e lavorativo di una comunità dalle origini latine come quella romena alla società italiana.
Una matrice comune spesso ignorata. 


Il libro sarà in vendita nelle librerie, negli store online e sul sito della Viola
Editrice, oltre che direttamente all’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA