Festival di Ravello 2014, dal 21 giugno il meglio della musica nazionale e internazionale

Festival di Ravello 2014, dal 21 giugno il meglio della musica nazionale e internazionale
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Aprile 2014, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 19:20

​Anche quest’anno il Ravello Festival 2014 programmato dal 21 giugno al 20 settembre, si conferma tra le rassegne di punta del panorama italiano. Il cuore della Costiera Amalfitana sarà la location suggestiva di una rassegna che proporrà

musica sinfonica e da camera, pop, jazz, danza, mostre prestigiose di arti visive. Quantità ma soprattutto grande qualità.

L'inaugurazione prevista per il 21 giugno proporrà uno spettacolo di e con Danilo Rea ed Isa Danieli dedicato a Eduardo De Filippo, nel trentennale della morte, e nato su commissione del Ravello Festival.

Il Ravello Festival 2014 mette insieme una serie di star straordinarie del mondo pop e jazz come Chick Corea con Stanley Clarke, Hevia, Burt Bacharach e il compositore francese di colonne sonore Alexandre Desplat.

Inoltre ci saranno concerti di Michel Camilo, Jean Luc Ponty, Kronos Quartet, Regina Carter, Fabrizio Bosso diretto da Peppe Vessicchio e tanti altri.

Ogni fine settimana il Festival presenterà un’orchestra sinfonica prestigiosa: la London Symphony Orchestra sarà diretta, per l’unica volta in questo 2014, da Daniel Harding; la Orchestre National de France verrà affidata al suo direttore musicale Daniele Gatti, l’Orchestra Sinfonica di Lucerna avrà al proprio fianco la violinista Viviane Hagner; e poi ancora l’Orchestra cinese di Qingdao e la Filarmonica Nazionale Armena.

L’Italia sarà invece rappresentata dalla Filarmonica del Regio di Torino, sotto la guida illustre di Gianandrea Noseda per una grande serata wagneriana impreziosita dalla voce di Evelyne Herlitzius; e inoltre dall’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, che chiuderà il cartellone del festival con Juraj Valcuha sul podio ed il violoncello di Alban Gerhardt, oltre che dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e dalla OGI di Fiesole. Un cenno a parte merita il ritorno della straordinaria Martha Argerich, solista nel Concerto di Ravel con l’Orchestra Giovanile dello Stato di Bahia.

Tra le artiste italiane, invece, spiccano Maria Pia De Vito, la pianista Giulia Mazzoni e le cantautrici Ylenia Lucisano e Parisse.

Il 27 giugno vedrà il grande ritorno in Italia della regina del fado portoghese Dulce Pontes, per la prima data della stagione in Italia.

Il 6 luglio Pino Daniele si esibirà per la prima volta a Ravello, dove porterà in acustico la magia del blues made in Napoli.

Il 23 luglio sarà protagonista la giovane cantautrice statunitense Chriysta Bell, musa di David Lynch, con l’unica data estiva in Italia.

Il 29 luglio sarà la volta del fascino esotico della morna (musica e danza tipica di Capo Verde), reinterpretata della giovane MAYRA ANDRADE, considerata l’erede della grande Cesaria Evora.

Il 2 agosto Sergio Cammariere in quintetto porterà a Ravello il suo jazz raffinato ed intenso dai sapori mediterranei per l’unica data italiana della stagione.

Il 9 agosto Teresa De Sio torna a proporre il suo storico repertorio, accompagnata da Roy Paci alla tromba.

Il 19 agosto l’inconfondibile timbro del cantautore israeliano Asaf Avidan tornerà a stregare il nostro Paese, per l’unica data dell’artista nel Sud Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA