Il calendario Pirelli 2017 affidato al fotografo Peter Lindbergh

Il calendario Pirelli 2017 affidato al fotografo Peter Lindbergh
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Maggio 2016, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 19:17

È Peter Lindbergh il fotografo al quale Pirelli ha deciso di affidare la creazione del nuovo Calendario Pirelli 2017. Parte delle immagini verranno realizzate a New York. Lindbergh, 72 anni, considerato una delle firme più autorevoli della fotografia al mondo, ha già collaborato con Pirelli in altre tre occasioni, sempre negli Stati Uniti.

Nel 1996, quando scattò in California con modelle del calibro di Eva Herzigova, Carrè Otis e Nastassja Kinski. Nel 2002 a Holywood, quando ritrasse tra le altre Kiera Chaplin, Brittany Murphy e Mena Suvari. E più recentemente, nel 2014, quando partecipò al progetto celebrativo per il 50esimo anniversario di The Cal, insieme a Patrick Demarchelier, realizzando un'immagine iconica con le top model Alessandra Ambrosio, Helena Christensen, Isabeli Fontana, Miranda Kerr, Karolina Kurkova e Alek Wek.

 
Nato nel 1944 a Leszno, in Polonia, Peter Lindbergh (il cui nome all'anagrafe è Peter Brodbeck) si trasferì in giovane età a Duisburg, in Germania. Da lì si spostò a Berlino per studiare, e poi ancora a Krefeld e a Düsseldorf. Qui, nel 1973 aprì il suo studio. Cominciò a collaborare con il magazine Stern, per il quale lavorarono anche altri fotografi del calibro di Helmut Newton, Guy Bourdin e Hans Feurer. Nel 1978 si trasferì quindi a Parigi, dove si concentrò soprattutto sulla fotografia di moda. È lì che la sua carriera prese il volo, tanto che oggi viene considerato un pioniere della fotografia che è stato in grado di introdurre una nuova forma di realismo ridefinendo gli standard della bellezza.

Fra gli anni '70 e gli anni '80, davanti al suo obiettivo passarono moltissime top model e artisti. Famosa la sua copertina del gennaio 1990 per Vogue Uk, che ritraeva le modelle Linda Evangelista, Naomi Campbell, Cindy Crawford, Christy Turlington e Tatjana Patitz tutte insieme per la prima volta. Lindbergh lavorò per i brand e i giornali di moda più prestigiosi, fra cui Vogue, The New Yorker, Rolling Stone, Vanity Fair, Wall Street Journal Magazine. Le sue opere sono esposte in molti musei in tutto il mondo, come il Victoria & Albert Museum di Londra e il Centre Pompidou di Parigi. Attualmente vive fra Parigi, Arles e New York.


http://culture.pirelli.com/global/it-it/pirelli-sceglie-peter-lindbergh
https://twitter.com/pirelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA