Calendario Pirelli 2023, le muse di Emma Summerton: da Bella Hadid a Emily Ratajkowski

Si intitola infatti “Love Letters to the Muse” The Cal 2023, realizzato da Emma Summerton e presentato a Milano presso il museo di arte contemporanea Pirelli HangarBicocca

Cara Delevingne - La Performer - Calendario Pirelli 2023
di Valentina Venturi
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Novembre 2022, 15:58 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 02:40

«Emma Summerton è il ponte che ci porta nel mondo del sogno e della bellezza onirica. Uno spazio in cui sognare è un diritto e un'aspirazione di tutti. Questo Calendario nasce in un momento particolare, di uscita dalla pandemia e dalla conseguente ricerca di magia». Con queste parole Marco Tronchetti Provera, l'amministratore delegato e vicepresidente di Pirelli definisce il fil rouge del Calendario Pirelli 2023. 

Calendario Pirelli, la fotografa Emma Summerton: «Vi svelo The Cal 2023. I miei scatti d'amore per ritratti di Muse»

Calendario Pirelli 2023, le muse di Emma Summerton

Si intitola infatti “Love Letters to the Muse” The Cal 2023, realizzato da Emma Summerton e presentato a Milano presso il museo di arte contemporanea Pirelli HangarBicocca.

La 49esima edizione di The Cal è stata dedicata dalla fotografa australiana alle sue muse, cioè alle tante donne che, nella sua ricerca di ispirazione, l’hanno guidata nei percorsi e nelle scelte come artista e come persona.

«Per il Calendario - racconta la fotografa australiana amata da Franca Sozzani - sono voluta tornare alla radice etimologica della parola musa. Musa originariamente rappresentava non solo la fonte di ispirazione, ma anche chi possedeva talento nella letteratura, le scienze e le arti. Sono affascinata dalle donne che realizzano cose straordinarie e creative, donne che mi hanno ispirato lungo tutta la mia carriera e lungo tutta la mia vita, a partire da mia madre. Persone dalle quali ho imparato molto: scrittrici, fotografe, poetesse, attrici e registe. La mia idea, quindi, è stata quella di celebrare queste donne straordinarie e di creare un mondo in cui rappresentarle».

28 scatti di 14 modelle ritratte con lo stile onirico che da sempre distingue e identifica il lavoro di Summerton, in cui ogni Topmodel presenta delle affinità con la Musa che è stata chiamata a rappresentare sui set realizzati tra Londra e New York per lo shooting avvenuto tra giugno e luglio. 

Nello specifico la modella, attrice e musicista Cara Delevingne è diventata la Performer, colei che, nonostante tutto, emerge sempre trionfante dal suo mondo interiore; Karlie Kloss è l’Esperta di tecnologia che ama insegnare coding in un futuristico paesaggio di realtà virtuale mentre Bella Hadid, il Folletto che rivela di sé solo quanto vuole che si sappia. 

 

Da Bella Hadid a Emily Ratajtowski

Ashley Graham è l'Attivista che risplende su un divano con un'armatura scolpita, Lauren Wasser è l'Atleta ripresa in un paesaggio arido, quasi lunare, come una regina aliena e Adut Akech è la Cacciatrice di Sogni che incarna la storia poetica della sua vita di riscossa.

E ancora Adwoa Aboah è la Regina la cui compostezza e il cui contegno regale nascondono lotte interiori portate con l'eleganza di Nefertiti; Lila Moss, la Veggente, l'anima giovane ma allo stesso tempo antica che è tutt’uno con la terra, mentre impartisce saggezza dal suo giardino magico; Emily Ratajkowski, la Scrittrice rappresentata con i due lati del viso riflessi in uno specchio; Kaya Wilkins, la Musicista i cui testi sono ispirati da un corvo, ritratta in un'ambientazione bohémien; Precious Lee, la Narratrice i cui mondi raccontano il suo viaggio e che lei traduce usando tutti i mezzi, compreso il cinema e He Cong, la Saggia dipinta nella sua innata serenità e gentilezza che prende vita come un sogno.

«Nei miei scatti il confine tra il ruolo che le modelle interpretano e quello che realmente sono non è definito e il tutto si fonde in immagini che evocano il realismo magico» conclude la fotografa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA